LA PROVINCIA DI FIRENZE E LA FONDAZIONE AVSI PRESENTANO L’INCONTRO CON ROSE BUSINGYE E IL GRANDE CONCERTO PER GRAZIANO GRAZZINI
Iniziative per la presentazione della campagna di raccolta fondi “Tende 2007/08”

L’incontro-testimonianza con Rose Busingye e poi un grande concerto in memoria di Graziano Grazzini. Queste le due iniziative che sono state presentate a Palazzo Medici nel quadro degli eventi che l’Avsi allestirà a Firenze per la campagna di raccolta fondi “Tende di Natale 2007-2008”.
Le due iniziative sono state illustrate questa mattina da Matteo Lastrucci (responsabile Avsi Point Firenze) e da Luigi Paccosi, (responsabile della federazione Impresa Sociale della Compagnia delle Opere Toscana) con un preambolo del Presidente della Provincia di Firenze.
“Di fronte a questa concretezza di progetti e di presenza sul territorio – ha detto Matteo Renzi introducendo l’incontro con i giornalisti – le Istituzioni hanno semplicemente il compito di prendere atto di questo lavoro straordinario e di non far mancare il proprio appoggio”.
E’ toccato a Matteo Lastrucci illustrare per grandi linee l’attività dell’Avsi (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale). La Fondazione Avsi è una organizzazione non governativa senza scopo di lucro nata nel 1972 e impegnata con 111 progetti di cooperazione allo sviluppo in 39 paesi del mondo. L’associazione è presente in Africa, America Latina, Est Europa, Medio Oriente, Asia e opera nei settori della sanità, igiene, cura dell'infanzia in condizioni di disagio, educazione, formazione professionale, recupero delle aree marginali urbane, agricoltura, ambiente, microimprenditorialità, sicurezza alimentare, Ict ed emergenza umanitaria.
La prima iniziativa programmata dall’Avsi a Firenze per la campagna di raccolta fondi “Tende 2007/08”, si svolgerà giovedì 6 dicembre, alle ore 21.15, presso l’auditorium del Palazzo dei Congressi di Firenze, dove è previsto l’incontro con Rose Busingye, direttore dell’ong ugandese Meeting Point International. Rose porterà la sua testimonianza di infermiera professionale specializzata in malattie infettive, che dal 1992 esercita la sua attività di volontariato con pazienti affetti da HIV/AIDS e altre malattie infettive in una delle zone più disagiate del pianeta. Il titolo dell’incontro “Vicky, storie dell’altro mondo. In questo mondo”, trae spunto da una lettera di Vicky, madre sieropositiva di tre figli, che vive a Kampala grazie all’accoglienza del Meeting Point International.
Il secondo appuntamento è programmato mercoledì 12 dicembre alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze, dove i Solisti del Maggio Musicale, diretti dal maestro Giovanni Fornasieri (al pianoforte il maestro Bruno Canino, pianista di fama internazionale), saranno protagonisti di una serata-evento pro Avsi: un concerto di musica classica dal titolo "Una speranza che non muore", dedicato a Graziano Grazzini, consigliere provinciale recentemente scomparso.
Anche questa iniziativa rientra nel quadro della raccolta fondi “Tende di Natale 2007-2008”. La Campagna tende nacque alla fine degli Anni 80 sotto una “tenda” che un gruppo di volontari allestì all’uscita di un supermercato nella periferia di Milano. Ultimamente le Tende sono cresciute e le iniziative si sono moltiplicate e diffuse organizzando più di 500 eventi su tutto il territorio nazionale e anche in diverse città all’estero, come Londra, Vienna, New York, Washington, Toronto, Dublino e Tokyo. Uno dei progetti a cui saranno devoluti i fondi raccolti quest’anno è il Meeting Point International. MPI è una ong ugandese nata per aiutare le persone affette da HIV/AIDS e i loro orfani che vivono negli “slum” di Kampala. Oltre a fornire cure mediche e trattamenti antiretrovirali, il Meeting Point offre sostegno psicologico agli ammalati e alle loro famiglie, concede prestiti ai più bisognosi per avviare piccole attività generatrici di reddito, porta avanti attività di sensibilizzazione sul problema dell’AIDS.

04/12/2007 15.27