Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INDIRIZZI DI STUDIO PER LE SCUOLE SUPERIORI: LA PROVINCIA HA PRESENTATO LE NOVITA’
Conferenza stampa degli Assessori Elisa Simoni (Pubblica istruzione) e Stefano Giorgetti (Edilizia)
Approvata nell’ultima seduta di Giunta la delibera per l’istituzione di nuovi corsi di studio, di fusione o soppressione di sezioni o indirizzi

Un liceo classico all’Agnoletti di Sesto Fiorentino, un liceo psico-pedagogico al Galilei di Firenze e l’apertura di una sezione di disegno industriale all’istituto statale d’arte e ceramica di Sesto Fiorentino. Sono alcune delle modifiche presentate questa mattina nella sala stampa Fallaci della Provincia di Firenze dall’Assessore all’Istruzione Elisa Simoni. “In Giunta è stata approvata la delibera relativa all’istituzione di nuovi corsi di studio, alla fusione o soppressione di sezioni o indirizzi – ha detto l’assessore Simoni – Sono modifiche importanti, richieste che ci arrivano direttamente dalle scuole, che monitorano necessità e bisogni della popolazione studentesca. Aspettiamo ovviamente il parere della Regione per procedere su questa linea”.
Alcune delle modifiche più significative riguardano l’istituzione di due sezioni di liceo classico. Per il 2008-2009, quindi, il territorio provinciale potrà contare due nuove IV ginnasio, una all’Agnoletti di Sesto Fiorentino e una al Russell-Newton di Scandicci. Significativa anche la nascita di un nuovo corso di liceo psicopedagogico al Galilei di Firenze. Nascerà proprio su richiesta dell’istituto statale d’arte e ceramica un indirizzo di disegno industriale di Product of Total Design: grazie a un monitoraggio delle richieste da parte degli studenti, la scuola ha richiesto alla Provincia l’istituzione di questo specifico corso.
“Abbiamo approvato l’istituzione dei nuovi licei – spiega l’Assessore all’Edilizia, Stefano Giorgetti – anche perché pensiamo in questo modo di alleggerire la pressione dei nuovi iscritti sulle scuole del centro storico, dove obiettivamente abbiamo minori possibilità di ampliare gli spazi esistenti”.
Nel corso della conferenza stampa sono emerse anche altre novità. Molte di queste riguardano il Salvemini-Duca D’Aosta, che vedrà, dopo l’approvazione regionale, per il 2008-2009 l’apertura di un corso Igea, la riapertura dei corsi serali biennio e triennio sia geometri che ragionieri e l’incremento di due ore settimanali di inglese per le terze e quarte del triennio. Un indirizzo di liceo classico anche al Giotto Ulivi. Sono passate in Giunta, poi, anche la richiesta di scissione tra gli istituti Dante-Nicolodi e l’aggregazione del Nicolodi all’Elsa Morante-Ginori Conti. Da Bagno a Ripoli arriva la richiesta di aumentare le ore dedicate al corso serale di indirizzo informatico.
Alcune richieste provengono anche dall’Empolese Valdelsa: al professionale Leonardo da Vinci saranno attivati corsi serali per tecnico gestione aziendale, tecnico servizi turistici, tecnico dei servizi sociali; al Pontormo invece c’è stata la richiesta di una sperimentazione su disegno e storia dell’arte.
Aumentano, infine, le classi al Checchi, al Giotto Ulivi e al Chino Chini. C’è stata la richiesta di attivare 2 classi quarte al Checchi, una al Giotto-Ulivi; due classi al Chino Chini.

10/12/2007 17.03
Provincia di Firenze