Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VERTICE TECNICO A PALAZZO MEDICI RICCARDI, NOVITA’ POSITIVE PER LA VARIANTE ALLA S.S. 67
Ridefinito il tracciato Rufina-Scopeti. Superati i problemi posti dall’Autorità di Bacino
Soddisfazione del Sindaco Stefano Gamberi e del Presidente della To.Ro Scrl, Tiziano Lepri

Novità positive per la variante alla S.S. 67 Tosco-Romagnola. Dopo l’importante iniziativa che si è svolta il 24 novembre a Pontassieve - in cui il Presidente della Provincia Matteo Renzi, alla presenza del Vice Ministro Roberto Pinza, ha ribadito l’urgenza della Variante alla S.S. 67 - si è svolto oggi a Palazzo Medici un incontro tra il Sindaco della Rufina Stefano Gamberi, il Presidente della Soc. To.Ro. Tiziano Lepri e gli ingegneri della Provincia, Giacomo Parenti e Maria Teresa Carosella.
Durante la riunione sono state esaminate le diverse problematiche emerse per la realizzazione della variante. In particolare è stato preso atto positivamente della ridefinizione del tracciato del tratto Rufina-Scopeti. In collaborazione con il gruppo di progettazione della cassa di espansione, sono state così superate le problematiche evidenziate dall’Autorità di Bacino. In questo modo la nuova viabilità sarà resa pienamente compatibile con la funzione di argine Cassa consentendo la piena sicurezza della sede stradale e la realizzazione della prevista cassa di espansione.
Positivamente completate anche le integrazioni richieste in relazione all’ampliamento degli interventi per la flora e la fauna e per quanto riguarda le acque superficiali.
Particolarmente intenso il lavoro per affrontare il delicato tema delle aree di cantiere che sono state attentamente esaminate in base ad alcune considerazioni di carattere ambientale (inquinamento acustico ecc), idraulico, geologico e di cui ormai resta da completare solo la documentazione per la consegna.
E’ stata infine data notizia di un recente incontro con la Sovrintendenza dei Beni Ambientali per la definizione di eventuali ulteriori integrazioni.
Al Termine della Riunione il Sindaco Gamberi e il Presidente Lepri hanno espresso la loro soddisfazione per gli ulteriori passi avanti compiuti e hanno auspicato che le procedure di verifica dell’Impatto Ambientale possano concludersi entro i primi mesi del 2008, per consentire così il formale inoltro del progetto alla Direzione Anas.

13/12/2007 13.39
Provincia di Firenze