Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: IL LICEO MICHELANGIOLO A “SCUOLA TEATRO”
Goldoni e i problemi dei ragazzi d’oggi

Per la Rassegna “Scuola Teatro” vanno in scena alle 21 di martedì 20 maggio, al Teatro di Rifredi, gli studenti del Liceo “Michelangiolo” di Firenze, con lo spettacolo “Il gioco dell’Accendino e del ventaglio”, ispirato a un testo di Carlo Goldoni, per la regia di Arcangela Tosto.

Per informazioni e prenotazioni: 0554220361

Lo spettacolo vuol essere prima di tutto uno spaccato della vita di un Laboratorio teatrale scolastico. In questo caso, alle prese con il testo di un autore famoso, Goldoni.
Ma anche alle prese con i problemi spiccioli e quotidiani che hanno tutti gli adolescenti: innamoramenti, equivoci, gelosie, amicizie che nascono, si spengono, rinascono. Guarda caso, le stesse tematiche affrontate da Goldoni in un testo del '700; questo scoprono i ragazzi del Laboratorio tentando di metterlo in scena : che le vicende dei personaggi goldoniani assomigliano fin troppo alle loro storie di oggi. Nel '700 un ventaglio, oggi un accendino creano tanti di quegli equivoci e incomprensioni da far girare la testa. Ma nelle commedie è d'obbligo il lieto fine: e anche la vicenda di questo "oscuro" accendino, come la vicenda del "famoso" ventaglio, è infine soltanto una commedia.

Gli studenti del LABORATORIO TEATRALE MICHELANGIOLO sono: Filippo Colzi, Silvia Costantino, Laura Del Matto, Daniele Gori, Giacomo Grassi, Joela Laghi, Filippo Lagi, Laura Lonzi, Irene Orrigo, Francesco Pezzati, Federica Pinna, Martina Zombi.
Insegnante referente: Giustina Mannelli

17/05/2003 12.28
Provincia di Firenze