Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, 490 MILIONI DI EURO PER LA VIABILITA’
Illustrati i grandi progetti per il 2008. Il Presidente Renzi e l’assessore Barducci hanno presentato il programma delle opere: dalle varianti di Grassina e di Figline al nuovo ponte sull’Arno a Empoli, dalle nuove strade ai lavori di messa in sicurezza della Firenze-Pisa-Livorno

E’ di 490,2 milioni di Euro l’importo complessivo degli interventi attivati dalla Provincia di Firenze nel settore delle infrastrutture viarie. 1.450 sono invece i chilometri di strade da gestire. 15 milioni di euro i soldi spesi quest’anno per la manutenzione. 350 gli interventi in corso di realizzazione. 50 i nuovi progetti appaltati negli ultimi 12 mesi. 135 milioni di euro l’importo dei lavori che andranno in gara nel corso del 2008. Queste le cifre che illustrano, a grandi linee, l’attività della Provincia di Firenze nel settore delle infrastrutture. Di questo e soprattutto dei grandi interventi in materia di viabilità che sono previsti nell’anno appena iniziato si è parlato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi a Palazzo Medici, alla quale anno preso parte il Presidente della Provincia Matteo Renzi e il vice Presidente e assessore alle infrastrutture, Andrea Barducci.
La Provincia di Firenze gestisce complessivamente circa 1.450 chilometri di strade (è il numero di chilometri più alto tra tutte le province toscane), compresa la Fi-Pi-Li, che ha uno sviluppo di circa 100 chilometri”. Di queste, circa 375 chilometri (compresa la Fi-Pi-Li) sono strade regionali e 1075 chilometri sono strade provinciali. Le strade in gestione al Circondario sono circa 330 chilometri.
La spesa complessiva per la manutenzione della rete viaria (esclusa la Fi-Pi-Li e il Circondario) è pari a oltre 15 milioni di euro l’anno, comprese la spesa per il personale (65 operai e 12 tecnici) e le spese generali (acquisto e manutenzione dei mezzi, gestione Centri operativi, attrezzature informatiche e operative, ecc.). Il valore medio di spesa per ogni chilometro è di circa 15000 euro l’anno. Il personale delle Infrastrutture viarie è costituito da oltre 40 tecnici, oltre 65 operatori stradali e 10 amministrativi.
Il Servizio Progettazione e Direzione Lavori della Viabilità ha la certificazione Iso 9001
I progetti esecutivi inviati in gara nell’anno 2007 sono stati 50.
Gli interventi attivi in materia di viabilità (rete stradale provinciale, regionale + Sgc Fi-Pi-Li) sono 390 di cui 40 circa sono gli interventi in corso di progettazione, oltre 350 sono gli interventi in corso di realizzazione per circa 200 milioni di Euro. L’importo complessivo degli interventi attivi è stimato in circa 490,2 milioni di Euro.
L’importo degli interventi che andranno in gara nell’anno 2008 è di circa 135 milioni di Euro tra i quali si ricordano i principali che sono il Lotto 2 della Sgc Fi-Pi-LI (per un importo di circa 67 milioni di Euro), il Lotto 5B dell’Asse Prato Mezzana-Firenze Perfetti Ricasoli (per un importo di circa 7,7 milioni di Euro), la Variante all’abitato di Grassina (importo circa 26 milioni di Euro), la variante alla SR 69 “Riva dx d’Arno” (importo circa 21,5 milioni di Euro), il Lotto 3 della Variante all’abitato di Strada in Chianti (importo 1,6 milioni di Euro) nonché il Lotto 3 della variante al centro abitato di Figline V.no (2,1 milioni di Euro). Inoltre è in corso la progettazione per conto di Anas SpA della variante alla SS 67 “Tosco Romagnola” nel tratto San Francesco-Dicomano per un importo di circa 165 milioni di Euro.



DESCRIZIONE DI ALCUNI INTERVENTI

Variante di Grassina, il cui progetto definitivo è stato presentato in conferenza dei servizi nel mese di gennaio 2006; è stato firmato con i Comuni interessati l’accordo di programma relativo al cofinanziamento dell’opera (6,45 Mil Euro a carico della Provincia e 2,5 Mil Euro a carico dei Comuni.); e sono attualmente in corso da parte dei Comuni le approvazioni delle varianti urbanistiche che, in alcuni casi, sono già adottate (Bagno a Ripoli). Si prevede di procedere alla indizione della gara sul progetto definitivo entro l’anno 2008.

Variante SR 69 in Riva destra d’Arno. Per questo intervento è gia stata espletata la procedura di VIA; il progetto definitivo è stato presentato in conferenza dei servizi nel mese di Dicembre 2005 e sono ancora in corso di approvazione da parte dei Comuni di Reggello e Figline le varianti urbanistiche. Nel corso dell’anno 2007 è stato convocato il collegio di vigilanza sull’accordo di programma per la conferma del tracciato e degli impegni sull’adozione delle varianti. Si prevede di procedere alla indizione della gara sul progetto definitivo nell’anno 2008 (indizione subordinata alla conclusione dell’iter delle varianti urbanistiche da parte dei Comuni interessati entro i primi mesi del 2008), dopo la nuova prsentazione in Conferenza dei Servizi nel gennaio 2008;

Variante SR 429 tratto Empoli Castelfiorentino. L’intervento, che ha un costo di circa € 67 milioni di Euro, è in corso di realizzazione. I lavori sono stati consegnati a Luglio 2007 e il termine è previsto per il 2010.

SGC FI-PI-LI Ampliamento tratta Ginestra Fiorentina – Empoli Est ( Lotto 2) L’intervento per un importo di circa 67 milioni di Euro è in corso di progettazione e prevede l’allargamento della sede stradale da 14 metri a 25 metri, con la realizzazione delle corsie di emergenza, mediante costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento a le due esistenti. La nuova carreggiata garantirà il collegamento in direzione Firenze e òe attuali il collegamento in direzione mare.

Mezzana Perfetti Ricasoli Lotto 5A. L’intervento che è in corso di realizzazione ha un costo di € 14,9 milioni di Euro. I lavori sono stati consegnai in agosto 2007 e il loro termine è previsto per settembre 2009.

Miglioramento Svincolo Empoli Est Sgc FI-PI-LI. L’intervento è in corso di realizzazione. Il costo complessivo dell’opera è pari ad 7,7 milioni di Euro I lavori sono stati consegnati ad Agosto 2007 e avranno termine entro aprile 2009.

Realizzazione nuovo Svincolo Empoli S. Maria. I lavori principale sono stati ultimati a Dicembre 2006 con otto mesi di anticipo sulle previsioni e il loro costo è stato di 8,9 milioni di Euro. Sono in corso ulteriori opere di rifinitura dell’intervento.

SGC FI-PI-LI Messa in Sicurezza Lotto 3 dal Km 22 al Km 29. L’intervento si è concluso, con tre mesi di anticipo sulle previsioni contrattuali, con l’inaugurazione del tratto avvenuta nel mese di novembre 2007 ed è costato 5,3 milioni di Euro.

Nuovo ponte sul fiume Arno che collega il Comune di Empoli con il Comune di Vinci/Loc. Sovigliana sulla S.P. 13. Nel mese Il progetto definitivo è stato approvato con DelG. 310 del 20/11/2007; la previsione della gara è nell’anno in corso è per un importo previsto di circa 7,8 milioni di Euro.

Opere di completamento variante all’abitato di Rignano S.A. Lotto 1. I lavori sono stati consegnati il 5 settembre 2007; i lavori hanno un costo di 2,6 milioni di Euro e la conclusione è prevista per la primavera del 2009.

Variante all’abitato di Impruneta Lotto 1. L’importo complessivo dell’opera è di 3,1 milioni di euro; I lavori sono stati aggiudicati provvisoriamente nel mese di settembre 2007. Si prevede la consegna nei primi mesi dell’anno prossimo. La conclusione è prevista nell’estate del 2009.

Collegamento SP 16 – Sp 56 in loc.tà S.Biagio (Figline V.A.). I lavori, il cui costo complessivo è di 2,1 milioni di Euro, sono stati aggiudicati provvisoriamente nel corrente mese di dicembre. Si prevede la consegna dei medesimi nei primi mesi del 2008. Il termine dei lavori è previsto per l’estate 2009.

02/01/2008 15.15
Provincia di Firenze