Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROTEZIONE CIVILE, APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO DELL’AMPLIAMENTO DEL CENTRO OPERATIVO DELLA CHIUSA
La Giunta provinciale ha approvato i lavori per un importo complessivo di 510.000 euro

La Giunta Provinciale ha approvato il progetto esecutivo del Centro Operativo di Protezione Civile, in località La Chiusa, nel Comune di Calenzano, per l’importo complessivo pari a 510.000 euro.
Il progetto, redatto dai tecnici della Direzione Viabilità, sarà finanziato in parte dalla Provincia, per l’importo pari a 195.000 euro, attingendo dalle risorse a disposizione della Viabilità, ed in parte dalla Regione Toscana, per i restanti 315.000 euro.
L’intervento, frutto di un’intesa tra l’Ufficio di Protezione Civile della Provincia ed il Comune di Calenzano, prevede la riqualificazione ambientale e l’ampliamento della sede dell’attuale Centro Operativo provinciale in località La Chiusa.
Il nuovo edificio sarà realizzato, dopo aver demolito una esistente tettoia metallica fatiscente, con una struttura prefabbricata su due livelli: il piano terra sarà adibito a rimessa di veicoli e attrezzature, mentre il piano primo sarà adibito esclusivamente a deposito di materiali per la protezione civile. Gli uffici resteranno nell’attuale edificio. La superficie complessiva sarà di 500 mq, per un’altezza pari a 9,30 metri. Verrà anche realizzata una nuova tettoia metallica della superficie di 300mq da adibire a rimessa di mezzi pesanti e d’opera. Sarà infine razionalizzato l’attuale piazzale della superficie di 14.000 mq per migliorare le manovre dei mezzi e lo stoccaggio di materiali e attrezzature. L’intervento, quindi, consentirà una riqualificazione dell’intera area, con la demolizione di piccole strutture fatiscenti ed inutilizzabili. L’arretramento della recinzione lungo la strada che la fiancheggia (Strada Provinciale SP8 Barberinese) offrirà la possibilità di realizzare in futuro un percorso pedonale.
Questo nuovo Centro Operativo va a completare una serie di nuove realizzazioni nell’ambito della Protezione Civile e della Viabilità realizzate dalla Provincia negli ultimi anni. In Mugello nel 2005 è stato inaugurato il nuovo Centro Operativo a Marradi, sede del COM (Centro Operativo Misto di Protezione Civile per la Provincia ed il Comune), della Polizia Provinciale, dei Vigili del Fuoco e della Viabilità, progettato e diretto dai tecnici della Direzione Viabilità. In Valdarno sono in corso i lavori per il Centro Operativo a Incisa, in località il Burchio, ed anch’esso rappresenterà una nuova sede, oltre che per la Protezione Civile, anche per la Viabilità. Anche quest’ultimo intervento è stato progettato ed è diretto dai tecnici della Direzione Viabilità.
Questi interventi confermano la sinergia fra il settore Viabilità e quello della Protezione Civile, sinergia preziosa per la gestione dell’emergenza.

07/01/2008 11.59
Provincia di Firenze