Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL GRUPPO CONSILIARE DEL PRC ALLA PROVINCIA È SOLIDALE CON I LAVORATORI DEL CSPO
Indetta una giornata di sciopero per il 17 gennaio per sollecitare risposte

I lavoratori del CSPO hanno protestato questa mattina con un presidio sotto la sede della Regione Toscana, denunciando “la grave latitanza degli organi regionali”. Il CSPO che svolge un servizio essenziale di prevenzione oncologica si trova in situazione di crisi ormai da tempo.
In questi mesi i servizi di assistenza e prevenzione sono stati assicurati solo grazie al forte impegno dei lavoratori, mentre le condizioni operative del CSPO si degradano di giorno in giorno: non si effettua manutenzione delle apparecchiature, c’è grave carenza di fondi per una funzionale attività di screening, manca il materiale necessario per le mammografie, vi è incertezza sulla prosecuzione delle collaborazioni di ricerca con altri istituti.
I lavoratori, riuniti in assemblea, hanno indetto una giornata di sciopero per il 17 gennaio, per sollecitare dalle Regione una “risposta chiara e concreta”, necessaria, non solo per garantire i lavoratori, ma anche per assicurare ai cittadini un servizio essenziale e indispensabile per la prevenzione dei tumori.
Il gruppo consiliare del PRC alla Provincia di Firenze esprime la propria solidarietà ai lavoratori del CSPO e si impegna a sollevare la questione nell’ambito della competente Commissione Consiliare.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

10/01/2008 11.52
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Prc