Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ENEL AFFIDA UN “DIAMANTE” ALLA PROVINCIA DI FIRENZE
A Palazzo Medici Riccardi, Enel e Provincia di Firenze hanno firmato l’accordo per installare nel parco Mediceo di Pratolino il “Diamante”, una centrale energetica di nuova generazione che sfrutta l’energia solare

La centrale Enel di nuova generazione nel cortile di Palazzo Medici Riccardi

Firenze, 10 gennaio 2008 – Questa mattina il cortile del Palazzo Medici Riccardi ha accolto un “Diamante” tutto particolare: il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, il Direttore del Parco Mediceo di Pratolino Gennaro Gilberti ed il Responsabile della Ricerca Enel Gennaro De Michele hanno firmato un protocollo di intesa per l’installazione nel Parco di Pratolino del “Diamante”, un impianto fotovoltaico sperimentale ideato dalla Ricerca Enel in collaborazione con l’Università di Pisa.
Il “Diamante” nasce per integrarsi con luoghi naturali o di particolare rilevanza artistica. E’ costituito da una struttura geotedica di otto metri di diametro di dimensioni ‘auree’ (seguono cioè le proporzioni presenti in natura), fatta di acciaio e ricoperta sulla calotta superiore e nel lato orientato a sud da trentotto pannelli fotovoltaici di silicio policristallino. L’energia elettrica prodotta, in grado di soddisfare le esigenze di un piccolo condominio, può essere usata immediatamente o accumulata sottoforma di idrogeno ed utilizzata di notte o quando il sole non c’è: a tal scopo sono state installate all’interno di questo originale involucro tre sfere anch’esse disposte in posizione aurea, secondo le leggi della proporzione e dell’armonia che regolano le forme della natura. Tutto ciò conferisce alla costruzione una grande armonia, tant’è che non è fuori luogo definire il “Diamante” un’opera d’arte.
Con l’accordo firmato oggi, Enel si impegna alla realizzazione dell’impianto che resterà di proprietà dell’Azienda elettrica, mentre l’energia ricavata sarà ceduta a titolo gratuito alla Provincia di Firenze ed impiegata per l’illuminazione del Parco. Con l’occasione della firma, Enel ha installato nel cortile del Palazzo Medici Riccardi un modello in scala ridotta del “Diamante” del diametro di due metri.
La realizzazione del Diamante si inquadra nelle iniziative del progetto Ambiente e innovazione che vede Enel destinare 4,1 miliardi di euro nel campo dell’applicazione e dello sviluppo tecnologico delle energie rinnovabili e si inserisce in un progetto che impegna gli enti coinvolti ad attivare percorsi virtuosi di diffusione e valorizzazione delle fonti di energia rinnovabili, come ribadito peraltro dal recente accordo tra Enel e Regione Toscana.
“I furori ideologici di un certo ambientalismo hanno condotto spesso a situazioni di degrado che sono sotto gli occhi di tutti. Siamo soddisfatti di questo progetto - ha detto il Presidente della Provincia Matteo Renzi – che coniuga innovazione tecnologica, rispetto dell’ambiente e utilità, aggiungendo un prezioso strumento a quel diamante verde che è il Parco di Pratolino”.
Una soddisfazione condivisa da Gennaro De Michele per Enel che, oltre ad esprimere “apprezzamento per la Provincia di Firenze, che ha mostrato sensibilità e volontà di agire”, ha sottolineato come “il Diamante rappresenti un ottimo esempio di collaborazione tra industria, università ed istituzioni che, quando spinte da un unico obiettivo, sono in grado di coniugare ricerca, sviluppo tecnologico e salvaguardia ambientale”.

10/01/2008 14.24
Provincia di Firenze