Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PALAZZO MEDICI, AUMENTANO I VISITATORI: + 6,75 PER CENTO
Nel 2007 la prima residenza dei Medici risulta una delle strutture museali di Firenze con la più alta percentuale di ingressi
L’incremento di visitatori è secondo soltanto a quello registrato da Boboli - Museo degli Argenti

Con un più 6,75% rispetto al 2006, Palazzo Medici entra nel novero delle strutture museali fiorentine con il più alto tasso di crescita di visitatori, superata solo dal Museo degli Argenti-Giardino di Boboli che ha registrato un incremento dell’8,62%.
Nel 2007 gli ingressi a Palazzo Medici sono stati 149.037, con una crescita percentuale di + 6,75% pari ad un aumento di 9.418 visitatori. Le casse della Provincia hanno registrato un introito di 700 mila euro tra biglietti venduti e royalties, un incasso superiore del 10,10% rispetto al 2006.
“Queste cifre rappresentano un ottimo viatico per il 2008 - commenta Giovanni Folonari, Assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Firenze - un successo di visitatori che ci conferma nelle strategie espositive adottate negli ultimi anni e nel contempo ci fa ben sperare per quello che possiamo ben definire l’anno di svolta per Palazzo Medici”.
“A breve – spiega l’Assessore Folonari – partiranno una serie di lavori di trasformazione e valorizzazione della prima residenza dei Medici, a cominciare dalla riapertura della Galleria delle Carrozze tra via Cavour e via Ginori, che cambieranno totalmente la fruizione del palazzo e in prospettiva dell’intera zona San Lorenzo-San Marco-Accademia”.
In attesa della realizzazione del nuovo polo culturale, la sede storica della Provincia continua nel trend positivo di visitatori. Tanti i turisti attratti dalla Cappella dei Magi, dagli affreschi della Sala Luca Giordano, ma anche dai tanti eventi speciali organizzati dalla Provincia di Firenze per il Genio Fiorentino e dalle mostre di qualità che si sono succedute nelle sale dell’antica dimora dei Medici. In particolare durante il mese di gennaio in occasione di “Apoxyòmenos l’atleta della Croazia” ci sono stati 22.850 ingressi, ben il 424% in più rispetto al gennaio precedente. La mostra “Valencia a Firenze”, che si è svolta dal 4 marzo al 24 aprile, ha registrato 21.683 presenze. “Donatello e una casa del Rinascimento – Capolavori del Jacquemart Andrè” dal 12 maggio al 31 agosto è stata vista da 48.106 visitatori e infine “Ori Argenti Gemme” dal 29 settembre all’8 gennaio 2008 da 31.396 persone. Va anche segnalato, a rafforzare il trend crescente, il raddoppio delle visite al sito web www.palazzomedici.it che raggiungono quota 100.000.

13/01/2008 17.56
Provincia di Firenze