IL GRUPPO DEL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA PORTA LA QUESTIONE ATAF IN CONSIGLIO PROVINCIALE
“Continueremo la nostra azione per sostenere i lavoratori”

Con una domanda di attualità che chiedeva all’Amministrazione Provinciale se intendesse o meno assumere un ruolo attivo nella vertenza ATAF (sia per il ruolo che essa può svolgere in materia di conflitti sindacali, sia per le competenze ad essa attribuite in materia di trasporto pubblico locale); quali azioni concrete intendesse promuovere l’Amministrazione Provinciale per ottenere il rispetto degli accordi del gennaio 2006 e precedenti, per la parte sindacale, sia e per quanto riguarda l’organizzazione del servizio; infine se l’Amministrazione Provinciale non ritenga opportuno, proporre a tutti gli altri Enti interessati, alla luce delle contestazioni dei lavoratori, di procedere ad una esame della situazione teso a verificare le diseconomie, le inefficienze, ed eventuali sprechi nella gestione del servizio, ripensando a questo proposito il ruolo e la funzione delle undici società partecipate da ATAF. A queste puntuali domande l’Assessore Saccardi si è trincerato dietro il fatto che la Provincia di Firenze non detiene partecipazioni in ATAF, informando solo di sfuggita su aspetti della vertenza ampiamente conosciuti, senza annunciare alcun ruolo attivo della Provincia.
Rispondendo all’Assessore il consigliere Andrea Calò ha criticato il “non interventismo” dell’Amministrazione Provinciale, richiamando fra l’altro gli obblighi reciproci tra ATAF e Amministrazione Provinciale in base al contratto di servizio, nonché gli obblighi che ne derivano nei confronti di lavoratori e utenti.
Sulla vertenza ATAF il gruppo del PRC continuerà la propria azione, per sostenere i lavoratori nella loro vertenza e garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente, richiamando la Provincia di Firenze alle proprie responsabilità.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

17/01/2008 13.05