Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ARRIVA BARBIE ALLA CORTE DI FIRENZE, “CON UN SOGNO GIGLIATO”
Firenze, venerdì 18 gennaio 2008, ore 19.30, Palazzo Medici Riccardi. Ore 20, maxi schermo in Piazza della Signoria, e incontro con i bambini

“Barbie” arriva a Firenze, alla corte dei Medici. Sarà l’attrazione di Pitti Bimbo, ma non mancherà di attraversare la città grazie all’evento “Barbie a Corte”, che si svolgerà nella prestigiosa cornice di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, venerdì 18 gennaio 2008, alle ore 19.30, e che avrà come unica attrazione Barbie nelle vesti di Caterina de’ Medici: una Barbie in carne ed ossa vestirà le regali vesti rinascimentali di Caterina de’ Medici, mentre una bambola Barbie vestita nello stesso modo, realizzata appositamente da Mattel, verrà mostrata al pubblico durante la serata ed infine donata da Mattel alla Provincia di Firenze perché diventi l’ambasciatrice dell’eccellenza del saper fare fiorentino nel mondo delle scuole di moda di tutta Europa. Uno schermo sarà allestito anche in Piazza della Signoria e si potrà seguire anche così lo speciale soggiorno di Barbie a Firenze. Non solo: Barbie raggiungerà proprio piazza Signoria, intorno alle 20, e si lascerà fotografare insieme ai bambini che vorranno avere un ricordo di questa visita speciale, che avrà una replica sabato 19 gennaio, alle 11, nel Padiglione centrale della Fortezza da Basso. L’evento Barbie a Corte è stato ideato da Elisabetta Cianfanelli, Assessore alla Moda della Provincia di Firenze, e immediatamente accolto con entusiasmo da Mattel, azienda creatrice della bambola più famosa al mondo nonché leader internazionale del settore giochi e fashion brand presente alla Fortezza da Basso in occasione di Pitti Bimbo 2008. Tutta la ricerca storica è stata svolta dal Museo dei Ragazzi di Palazzo Vecchio, diretto dalla Dottoressa Paola Pacetti. “Abbiamo voluto fare un omaggio alle tante bambine che hanno giocato e che giocano con la Barbie scoprendo anche così, attraverso molte generazioni, il senso della propria femminilità – spiega l’assessore Cianfanelli - Ma tutto l’evento si collega da una parte al rilancio di Palazzo Medici Riccardi, operato con convinzione dalla nostra giunta, dall’altra per poterlo realizzare si sono messe in gioco le manifatture fiorentine, rivelando ancora una volta l’eccellenza dell’artigianato fiorentino”.
“Osservando le bambine, ma anche le donne adulte, descrivere il loro speciale legame intessuto con Barbie e il suo mondo, ci torna continuamente alla mente quanto “speciale” sia questo legame e a quante cose faccia loro condividere – una celebrazione di tutto quello che appartiene all’universo femminile, dalla moda, al lifestyle, ai sogni e alle aspirazioni” afferma Richard Dickson Senior Vice President Marketing, Media and Entertainment Mattel.
“La storia ci trasmette un lungo elenco di donne che hanno condiviso questi valori, in questo caso Caterina de’Medici. E’ per noi un particolare onore celebrare queste grandi donne della storia, attraverso Barbie, per stimolare le bambine a trovare un collegamento fra passato e presente e far loro comprendere quanto possa essere importante il loro ruolo nel mondo. Farlo a Firenze, città mondiale della cultura, è motivo di grande soddisfazione”.

17/01/2008 15.27
Provincia di Firenze