Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SS. ANNUNZIATA A “SCUOLA TEATRO”
Euripide, Eschilo e il dramma eterno della guerra

Per la Rassegna “Scuola Teatro” vanno in scena alle 21 di giovedì 22 maggio, al Teatro di Rifredi, gli studenti dell’Educandato della SS. Annunziata di Firenze, con lo spettacolo “La caduta della casa degli Atridi”, da Euripide, Eschilo e Wolf, per l’adattamento e la regia di Massimo Salvianti.

Per informazioni e prenotazioni: 0554220361

“Quanti anni aveva Cassandra all'inizio della guerra di Troia? E le donne in attesa di essere deportate in Grecia dopo la sconfitta della città di Priamo, dopo l'inganno del cavallo? E qual'era l'età dei soldati greci e di quelli troiani che si affrontavano davanti alle mura di Ilio? Eccoci qua... siamo noi... Avevano la nostra età, i nostri diciotto, vent'anni, l'età di tutti i soldati, di quelli che muoiono, che cadono trafitti da una freccia o da un proiettile, che saltano su una mina, ieri, l'altro ieri, oggi e purtroppo anche domani sembra...
Vogliamo raccontare una storia scritta duemilacinquecento anni fa, veri e propri miti ispirati a fatti avvenuti forse tremila anni fa, ma come non riconoscervi le guerre di un passato molto più prossimo, quelle del prossimo futuro?
Vogliamo raccontare una storia che dopo gli anni della guerra di Troia in poco tempo accelera verso una tragedia che della guerra è figlia e genitrice, e poi precipita verso un finale che di nuovo si tinge di morte e di persecuzione che solo l'atto supremo di una giustizia nuova ribalta e riabilita.
Si va dall'inizio della guerra di Troia rievocata attraverso gli occhi di Cassandra, la veggente, si torna in Grecia insieme ad Agamennone, re vincitore, si assiste al suo assassinio e poi alla vendetta di Oreste fino alla sua persecuzione e al suo giudizio con l'avvento di una nuova giustizia.
Noi raccontiamo infondo di noi stessi. Atena, la dea più giovane, il soldato greco che si sogna d'essere Poseidone, e poi Oreste Elettra e Cassandra e le altre ragazze troiane, e i soldati, i compagni d'armi, Taltibio il messaggero e gli altri greci da tanto tempo lontani dalla loro casa, tutti con in petto la nostalgia di casa, come oggi, come sempre...”

Gli studenti del gruppo teatrale COMPAGNIA TEATRO DEI PAZZI sono: Martina Bandini, Federica Caciolli, Giulia Cheloni, Ilaria Di Biagio, Francesca Fioravanti, Alessandro Giani, Giulia Iaquinta, Chiara Landolfo, Chiara Lestini, Scilla Mannucci, Laura Martelli, Margherita Martucci di Scarfizzi, Angela Mingrone, Tommaso Paliaga, Giulio Papini, Ilaria Pierini, Eleonora Pogni, Micaela Pronesti, Nicholas Roland, Miriam Vacca, Giovanni Matucci, Matteo Russo.
Insegnate responsabile: Antonia Tricarico

20/05/2003 17.44
Provincia di Firenze