PRC, PDCI, VERDI E SD COORDINANO LA LORO INIZIATIVA POLITICA IN CONSIGLIO PROVINCIALE: “LA SINISTRA, L’ARCOBALENO”
Lavoro, ripudio della guerra, diritti sociali e dei migranti, l’ambiente e la mobilità i primi temi che i consiglieri porteranno avanti in Palazzo Medici Riccardi

I gruppi consiliari in Provincia di Firenze dei Verdi con Luca Ragazzo, Sinistra Democratica con Gloria Campi, Comunisti Italiani con Massimo Marconcini e Riccardo Lazzerini e Rifondazione Comunista con Sandro Targetti, Lorenzo Verdi, Andrea Calò coordinano la loro iniziativa politica in Consiglio Provinciale, per contribuire – anche localmente – al confronto ed al lavoro comune in corso tra le forze di sinistra, gli ecologisti e varie realtà di base, associazioni, movimenti, “La Sinistra, l’Arcobaleno”.
All’annuncio di questo coordinamento “La Sinistra, l’Arcobaleno” erano presenti anche i dirigenti locali, Tommaso Grassi per i Verdi, Daniele Baruzzi per Sinistra Democratica, Stefano Pisilli per i Comunisti Italiani e Maurizio De Santis per Rifondazione Comunista.
I gruppi consiliari intendono sviluppare l’impegno, già avviato da alcuni mesi, per definire e concordare iniziative e pratiche unitarie all’interno del Consiglio provinciale su contenuti centrali come il lavoro, il ripudio della guerra, i diritti sociali e dei migranti, l’ambiente e la mobilità, per rappresentare i bisogni e i conflitti sociali presenti nei nostri territori e per superare il distacco tra istituzioni e cittadini, promuovendo concrete esperienze di democrazia partecipata.
I gruppi consiliari Verdi, SD, PdCI, PRC, pur partendo da diverse collocazioni rispetto alla giunta Renzi e nel rispetto delle diversità tuttora esistenti, inten-dono operare unitariamente per rafforzare il ruolo della Sinistra, rispetto alla svolta centrista e moderata impressa dalla formazione del Partito democrati-co, anche in vista delle elezioni amministrative del 2009.
Infine i gruppi consiliari esprimono sconcerto e indignazione, per le gravi condanne comminate agli imputati per la manifestazione contro la guerra del giugno ’99, ritenendole, al pari di quelle di Genova e Cosenza, un pesante tentativo di criminalizzare il dissenso sociale e di condizionare le libertà per-sonali ed il diritto a manifestare.

I gruppi consiliari
Verdi, SD, PdCI, PRC