Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RISPARMIO ENERGETICO NEI CONDOMINI
Contributi della Provincia per impianti più efficienti

Il logo della campagna per il risparmio energetico

Contributi della Provincia ai condomini per favorire l’istallazione di contatori della quantità di calore utilizzata dai singoli appartamenti abbinati a sistemi di termoregolazione. Li prevede un bando che può essere consultato direttamente sul sito www.provincia.fi.it, dove si trovano anche i moduli e le istruzioni per presentare domanda.
I contributi sono a fondo perduto, fino al 30% dei costi sostenuti e ad un importo massimo di cinquemila euro. Possono essere richiesti da amministratori di condomini con almeno quattro utenze, terzi responsabili e aziende di servizi.
Per le domande c’è tempo fino al 30 maggio. Informazioni ai numeri 0552760806/817/825 (il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 17).

Un impianto centralizzato può consentire in un condominio significativi risparmi energetici rispetto agli impianti individuali nelle singole unità immobiliari. La caldaia centralizzata ha infatti una potenza istallata minore delle somma delle potenze delle caldaie singole. Le spese di manutenzione e controllo sono più basse.
La maggior parte degli impianti centralizzati condominiali esistenti è però di vecchia impostazione. I sistemi di termoregolazione sono poco efficienti e tarati sull’appartamento più freddo; mancano sistemi di contabilizzazione e di controllo di orari e temperatura nei singoli locali. Ciò produce un notevole spreco e in alcuni appartamenti si trema mentre in altri si devono aprire le finestre per l’eccessivo calore.
Con l’accoppiamento fra valvole termostatiche e contabilizzazione dell’energia fornita alle singole unità immobiliari si ottengono invece un miglior confort e si favorisco atteggiamenti virtuosi da parte degli utilizzatori.

31/01/2008 13.09
Provincia di Firenze