Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC SULLA VARIANTE DI VALICO, AREA DI DEPOSITO DI FIENILE (BARBERINO DI MUGELLO)
Presentata domanda d’attualità

Vasche di contenimento che non funzionano, fenomeni franosi, strade come torrenti, preoccupazione per sostanze inquinanti nell’acqua e nel terreno, questo quanto segnalato dagli abitanti sull’area di deposito di Fienile in Comune di Borgo San Lorenzo, area predisposta per lo stoccaggio delle terre di scavo per i lavori della variante di valico.
A seguito della segnalazione è intervenuta Arpat, chiamata dal Comune di Barberino di Mugello, per verificare le condizioni dell’area, constatando che i problemi segnalati sussistono nella realtà e dandone comunicazione al Comune di Barberino di Mugello ed alla Provincia di Firenze, affinché impongano al gestore del cantiere di provvedere. Inoltre alcuni dei campioni prelevati sono tuttora sottoposti ad analisi.
Considerato infine che, il Comune di Barberino di Mugello ha espressamente chiamato in causa la Provincia di Firenze per quanto attiene la competenza sulle acque superficiali, i consiglieri provinciali di PRC chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di rispondere ai seguenti punti:
1. di essere informati, per quanto a conoscenza dell’Amministrazione Provinciale, sui risultati dell’indagine effettuata da Arpat;
2. di conoscere i provvedimenti in merito adottati dall’Amministrazione Provinciale o che la stessa intende adottare.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

31/01/2008 14.08
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Prc