Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BEST OF WINE TOURISM
Premiati i vincitori 2008

Questa mattina, nella Sala Est Ovest della Provincia di Firenze, alla presenza di:

M.se Bernardo Gondi Membro di Giunta della CCIAA di Firenze e Presidente del Comitato Fiorentino della rete GWC
Pietro Roselli Assessore all'agricoltura caccia e pesca della Provincia di Firenze

Gerri Martinuzzi Dirigente area sviluppo delle imprese e del mercato della CCIAA di Firenze

Massimo Pasquini Capo Servizio sezione agricoltura della CCIAA di Firenze


Sono stati assegnati i premi ai vincitori del concorso Best of wine tourism 2008


categoria Ristoranti del vino

Golden Best of Riserva di Fizzano

Silver Best of Ristorante Da Burde



categoria Architettura, parchi e giardini

Golden Best of Barone Ricasoli Castello di Brolio

Silver Best of Poggio Torselli



categoria Arte e cultura

Golden Best of Rocca delle Macie


Silver Best of Il Molino di Grace



categoria Importanti esperienze nel mondo del vino

Golden Best of Castello di Gabbiano


Silver Best of Azienda Agricola Castelvecchio



categoria Servizi per il turismo del vino

Golden Best of Divino


Silver Best of Vinarium



categoria Pratiche ecologiche nel turismo del vino

Golden Best of Badia a Coltibuono



categoria Ricettività

Golden Best of Castello di Meleto

Silver Best of Castello di Gabbiano


Vincitore premio internazionale 2008 per Firenze Castello di Meleto


IL CONCORSO BEST OF WINE TOURISM

Il concorso internazionale Best of wine tourism, giunto ormai alla quinta edizione, si rivolge alle aziende la cui attività si sviluppa in particolare verso il turismo del vino, premiando i soggetti che si sono distinti per la qualità e l’innovazione dei servizi offerti. Il concorso è organizzato e promosso dalla rete internazionale Great Wine Capitals di cui fanno parte le 8 principali città del mondo a forte vocazione vitivinicola: Firenze, Bordeaux, Bilbao, Città del Capo, Melbourne, Porto, San Francisco, Mendoza.

La rete Great Wine Capitals è nata con lo scopo di promuovere scambi culturali, di ordine tecnologico e accademico, sviluppare programmi di cooperazione, promuovere il turismo del vino a livello mondiale, oltre a incentivare dinamiche economiche e di marketing del territorio.
Ogni anno ciascuna capitale elegge, con una giuria qualificata, le aziende vincitrici del territorio, secondo criteri che vanno dalla qualità dei servizi offerti alla valorizzazione dei prodotti locali, al legame con il territorio e la tradizione. In una seconda fase, in occasione della Convention internazionale della rete, viene premiata la migliore azienda in fatto di accoglienza e promozione del territorio, per ciascuna delle otto regioni.

Le categorie del concorso sono:

Ricettività - Categoria riservata alle imprese agricole che offrono ospitalità in azienda nella forma di agriturismo, case e appartamenti per vacanze, albergo, motel, Bed and Breakfast, bungalow, ecc. Possono essere ammesse anche strutture ricettive non annesse a un’azienda agricola purché siano in grado di dimostrare che sono fortemente coinvolte nella promozione del turismo del vino della loro zona.

Ristoranti del vino - Categoria riservata alle aziende agricole che offrono anche servizi di ristorazione/enoteca o particolari esperienze enogastronomiche, utilizzando prodotti tipici locali. Possono essere ammessi anche ristoranti di cucina tipica regionale che dimostrino un significativo impegno nella promozione del turismo del vino, anche se non compresi in un’azienda agricola.

Architettura, parchi e giardini - Categoria riservata alle aziende agricole con edifici a uso abitativo o commerciale (dimore storiche, cantine) e/o edifici usati per lavorazioni (magazzini, tinaie) che sono parte integrante dell’azienda e hanno elementi o caratteristiche speciali o importanti dal punto di vista architettonico o stilistico, sia antico che contemporaneo. Le aziende possono avere inoltre parchi, giardini monumentali o punti panoramici che rendono particolarmente significativa l’esperienza dei visitatori.

Arte e cultura - Categoria riservata alle aziende vinicole che hanno un museo o una galleria con esposizioni temporanee e/o permanenti a carattere artistico/culturale. Sono incluse anche le aziende che organizzano eventi legati a ogni forma di arte (concerti, rappresentazioni teatrali, balletti, laboratori d’arte, ecc.).

Importanti esperienze nel turismo del vino - Categoria riservata alle aziende agricole che propongono attività ed esperienze ludiche speciali, innovative o educative, sia per i turisti individuali che per i gruppi, in cantina, in enoteca o comunque all’interno della proprietà. Possono essere comprese anche aziende che ospitano eventi gastronomici al loro interno. Inoltre è possibile includere aziende che lavorano insieme e hanno sviluppato un programma comune di visite, o iniziative legate a un tema specifico, oppure qualificano l’esperienza dei visitatori attraverso alcune attività organizzate.

Servizi del turismo del vino - Categoria riservata alle strutture, agli operatori e alle istituzioni la cui attività è mirata a fornire servizi utili al mondo del turismo del vino (per esempio tour operator specializzati nel settore enologico, produttori o dettaglianti, nonché agenzie di viaggio che sono specializzate in prodotti turistici che offrono esperienze enogastronomiche significative, istituti di educazione sul vino, ecc.). Include anche le aziende vinicole che si rivolgono al settore dei convegni e dei congressi e hanno attrezzature idonee per corsi di formazione, meeting e convention professionali.

Pratiche ecologiche nel turismo del vino - Categoria riservata alle aziende agricole che hanno messo in atto valide pratiche ecologiche e hanno favorito innovazione e sviluppo sostenibile, purché tali procedimenti qualifichino l’esperienza dei visitatori. Il legame tra le pratiche ecologiche, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile e l’esperienza dei visitatori deve essere evidenziato nella richiesta di partecipazione e nella procedura di valutazione da parte della giuria. La categoria si riferisce primariamente alla responsabilità ambientale dal punto di vista ecologico ma può applicarsi anche a iniziative o pratiche responsabili dal punto di vista sociale o economico, sempre in relazione all’esperienza dei visitatori.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

Nel corso dell’anno, le aziende vincitrici saranno presenti in una speciale sezione all’interno dei siti www.greatwinecapitals.com e www.florencewine.it, il portale realizzato dalla Camera di Commercio di Firenze, insieme a Promofirenze e Firenze Tecnologia, per promuovere nel mondo la produzione vitivinicola delle colline fiorentine. www.florencewine.it è nato come strumento di informazione per gli enoturisti, a cui vengono fornite le notizie generali sul territorio, le mappe stradali, le schede di presentazione delle aziende, corredate dall'elenco dei vini da queste prodotte, ma si è arricchito di un importante servizio di e-commerce, che permette a chiunque, da qualsiasi parte del mondo, di scegliere e acquistare in modo semplice e chiaro l'eccellenza della produzione vitivinicola fiorentina. Per le aziende il servizio è totalmente gratuito, fattore che ha favorito l'adesione al portale anche delle piccole cantine con una produzione limitata, che comunque rappresentano un'importante realtà produttiva del territorio accanto a colossi come storici produttori vinicoli toscani.

La nuova edizione si aprirà a maggio 2008. Informazioni più dettagliate e la modulistica da compilare potranno essere scaricate dall’apposita sezione del sito www.florencewine.it.
Le adesioni si chiuderanno alla fine di giugno 2008.
Per maggiori informazioni: info@florencewine.it oppure 055 2671698.


I VINCITORI 2008 IN DETTAGLIO

Le aziende che hanno vinto il primo premio della categoria, essendo destinate alla competizione internazionale, sono state scelte principalmente sulla base di requisiti di accoglienza e servizi forniti, attraverso un questionario specifico, oltre a una valutazione autonoma dei giurati. Per le aziende che hanno vinto il Silver Best of sono stati tenuti in considerazione fattori più legati alla realtà locale.

categoria Ristoranti del vino
Golden Best of Riserva di Fizzano
Per la personalizzazione delle tipiche ricette toscane, cucinate valorizzando i prodotti aziendali, abbinate a oltre 50 tipi del proprio vino e a una selezione delle migliori bottiglie italiane.

Silver Best of Ristorante Da Burde
Perché conserva la tradizione della buona cucina toscana abbinandola ai moderni strumenti di comunicazione e a iniziative che favoriscono la conoscenza del mondo del vino.

categoria Architettura, parchi e giardini
Golden Best of Barone Ricasoli Castello di Brolio
Per il complesso architettonico del Castello e in particolare per il parco storico denominato “Bosco inglese” realizzato a partire dal 1840 da Bettino Ricasoli, raccogliendo piante da tutto il mondo.

Silver Best of Poggio Torselli
Per il monumento nazionale che è la Villa Poggio Torselli che, con l’annesso giardino all’italiana, forma un complesso di notevole interesse, recentemente restaurato e riportato all’attuale splendore.

categoria Arte e cultura
Golden Best of Rocca delle Macie
Per il concorso internazionale di canto lirico, giunto alla 17^ edizione, evento culturale rivolto ai giovanti artisti che aspirano alla carriera da cantanti professionisti.

Silver Best of Il Molino di Grace
Per la collezione di arte moderna che è stata raccolta dai proprietari nel corso del tempo, con sculture e pitture commissionate ad artisti di tutto il mondo.

categoria Importanti esperienze nel mondo del vino
Golden Best of Castello di Gabbiano
Per la varietà delle proposte che permettono al visitatore di approfondire la conoscenza del mondo del vino, dalla produzione alla classificazione, nel presente e nel passato.

Silver Best of Azienda Agricola Castelvecchio
Per l’offerta complessiva che viene proposta con le visite e le degustazioni dei propri vini in un contesto curato e accogliente.

categoria Servizi per il turismo del vino
Golden Best of Divino
Per la formula innovativa dell’attività che si incentra su eventi e iniziative personalizzate in campo enoturistico ed enogastronomico.

Silver Best of Vinarium
Per la specializzazione come tour operator di turismo del vino con un’offerta molto variegata e rivolta a un pubblico internazionale.

categoria Pratiche ecologiche nel turismo del vino
Golden Best of Badia a Coltibuono
Per essere stati tra i primi nel Chianti a convertire tutti i vigneti e le olivete alla coltivazione biologica, valorizzando la vera identità di quella terra.

categoria Ricettività
Golden Best of Castello di Meleto
Per l'ospitalità nelle camere del castello e negli appartamenti finemente ristrutturati in un contesto architettonico di pregio.

Silver Best of Castello di Gabbiano
Per l’ospitalità proposta in tipiche case coloniche sapientemente ristrutturate e nelle camere del castello, nel cuore del Chianti Classico.



Vincitore premio internazionale 2008 per Firenze Castello di Meleto

04/02/2008 18.04
Provincia di Firenze