“DONA UN FARMACO A CHI NE HA BISOGNO”
La raccolta promossa dal Banco Farmaceutico sabato 9 febbraio 2008 a Firenze e in provincia. L’iniziativa presentata dal Presidente Matteo Renzi e dai responsabili dell’associazione

Per l’ottavo anno l’Associazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Compagnia delle Opere – Impresa sociale, organizza in tutta Italia e anche a Firenze la Giornata Nazionale di raccolta del farmaco. Nelle farmacie che esporranno la locandina (vedi l’elenco allegato), gli stessi farmacisti consiglieranno il tipo di farmaco da banco di cui maggiormente è avvertito il bisogno. Nella provincia di Firenze i farmaci raccolti sono stati subito distribuiti a Enti/Associazioni caritative della provincia convenzionati con il Banco. Nella nostra provincia la Giornata di raccolta 2008 si svolgerà presso 21 farmacie. L’elenco sarà costantemente aggiornato sul sito web dell’ Associazione Banco Farmaceutico Onlus all’indirizzo www.bancofarmaceutico.org. L’iniziativa è stata presentata stamani dal Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, con i responsabili del Banco. “E’ un’opera di grande civiltà – spiega il Presidente Renzi – In una stagione difficile in cui tanti vivono sotto la soglia di povertà e molti non riescono ad arrivare alla fine del mese, l’iniziativa del Banco farmaceutico viene incontro a necessità primarie che altrimenti potrebbero non trovare risposta”.
“Nelle farmacie – osservano i responsabili del Banco farmaceutico - si alterneranno volontari provenienti da esperienze diverse e tanti altri, studenti ed adulti desiderosi di partecipare a questo grande gesto di carità”. I farmaci che saranno raccolti sono i seguenti:

o Farmaci per la febbre
o Farmaci per il raffreddore
o Farmaci per curare i dolori
o Farmaci per curare l'influenza
o Farmaci per lo stomaco
o Farmaci lassativi
o Collirio
o Fermenti lattici
o Disinfettanti

A beneficiare dell’iniziativa saranno persone, che vivono al di sotto della soglia di povertà, assistite da enti e associazioni convenzionati con il Banco Farmaceutico.

In allegato l'elenco delle associazioni, degli enti e e delle farmcie coinvolti nell'iniziativa (http://met.provincia.fi.it/public/misc/200802715302205.doc)

07/02/2008 15.28