L’ENRIQUES DI CASTELFIORENTINO DIVENTA UNA “PIAZZA LIBERA”
Performance giovanili per la pace sabato 9 febbraio

Teatro, musica, spettacoli per educarsi alla pace. Sabato 9 febbraio, presso l’Auditorium dell’Istituto Enriques di Castelfiorentino, dalle ore 16 alle ore 20 circa, i giovani coinvolti nel progetto ‘Piazza Libera’ daranno vita a performance sul sul tema della pace, aperte alla partecipazione del pubblico. Il progetto ‘Piazza Libera. Incontrarsi per essere protagonisti della pace’ è promosso dalla Provincia di Firenze in collaborazione con l’Associazione Libera, e realizzato con il contributo della Legge Regionale Toscana n. 55/1997 – “Interventi di una Cultura di Pace”. Ne sono partner i Comuni di Firenze, Castelfiorentino e Vinci, e le Associazioni Agrado, Kappaerre, Teatro Sotterraneo e Venti Lucenti. Finalità del progetto è stimolare comportamenti di dialogo e solidarietà all’interno della comunità locale. Destinatari diretti i giovani in età 16-24 anni.
“Le attività - spiega l’assessore alle Politiche sociali Alessia Ballini - sono iniziate con la stesura di un documento di indirizzo, che richiama stimoli teorici sul concetto di pace indicati dal ‘Centro toscano di documentazione sulla pace’. Il documento è stato condiviso da giovani coinvolti in quattro Forum iniziali, nel territorio dei tre Comuni partner, che ne hanno poi tradotto gli stimoli cognitivi in impulsi emotivi, partecipando a laboratori di educazione non formale: l’arte, teatrale, narrativa, visiva, come medium per il trasporto emotivo. Al termine dei laboratori, ogni gruppo di giovani ha condensato il percorso in un prodotto tangibile, una sorta di saggio artistico fruibile all’esterno, che possa innescare nuove espressioni di pace.

07/02/2008 16.29