Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RICERCA AVVENIRISTICA A FIRENZE, GRAZIE A MIGLIAIA DI FOTO IL MIT DI BOSTON HA STUDIATO I COMPORTAMENTI DEI TURISTI
Lunedì 11 febbraio (ore 15.00) nella sala stampa di Palazzo Medici saranno presentati i risultati della ricerca che il Massachusetts Institute of Technology ha realizzato per la Provincia di Firenze e per l’Apt. Per la prima volta un istituto di prestigio mondiale si è occupato di turismo e in particolare della realtà italiana

I risultati della ricerca avveniristica che il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston ha realizzato per la Provincia di Firenze e per l’Apt, saranno illustrati lunedì 11 febbraio (ore 15.00) a Firenze, nella sala stampa Oriana Fallaci di Palazzo Medici in via Ginori 8.
E’ la prima volta che un istituto di prestigio mondiale si occupa di turismo e in particolare della realtà italiana.
Si tratta di uno studio svolto per indagare i comportamenti dei turisti: una delle materie più magmatiche e difficili da trattare in termini scientifici. In pratica dai “tag” delle fotografie (ovvero dalla data e dal luogo di scatto), inserite su uno dei siti più famosi al mondo per la gestione delle foto, è stato possibile ricostruire virtualmente il percorso di ciascun turista: quali siano stati gli itinerari seguiti; quali i luoghi più frequentati e più fotografati; in quale città era il giorno prima di visitare Firenze e dove si è recato il giorno successivo; e infine quali i monumenti e i punti di osservazione considerati più attraenti.
All’incontro con i giornalisti saranno presenti: '''Matteo Renzi''', Presidente della Provincia di Firenze; '''Antonio Preiti''', Direttore dell’Apt di Firenze; '''Filippo Dal Fiore''' e '''Fabien Girardin''' del Massachusetts Institute of Technology di Boston.

08/02/2008 16.59
Provincia di Firenze