LA PROVINCIA DI FIRENZE AIUTA “TOMMASINO BACCIOTTI”
Accordo di durata triennale con la Fondazione. 75 mila euro da Palazzo Medici Riccardi per la realizzazione di progetti di assistenza

Paolo Bacciotti, Matteo Renzi e Gabriello Mancini: firmato accordo per la 'Fondazione Tommasino Bacciotti'

E’ stato firmato e presentato stamani l’accordo triennale della Provincia di Firenze con la Fondazione Tommasino Bacciotti, da anni attiva nello studio e l’assistenza sui tumori pediatrici, con particolare riferimento all’assistenza dei bambini ricoverati presso l’Ospedale Meyer di Firenze e per i loro familiari. I contenuti sono stati illustrati dal Presidente della Provincia, Matteo Renzi; il Presidente della Fondazione Monte dei Paschi, Gabriello Mancini, e il Presidente della Fondazione Tommasino Bacciotti Paolo Bacciotti. La Provincia ha stanziato 75 mila euro (25 mila annui) per concretizzare alcuni importanti progetti di intervento assistenziale a favore dei bambini colpiti da grave malattie e a sostegno dei loro familiari. Verranno infatti realizzate le corse gratuite di ‘Un taxi per amico’ da e per l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, a favore dei familiari dei bambini ricoverati, e organizzato il trasporto gratuito di anziani indigenti, ospiti presso l’Istituto Montedomini di Firenze, che necessitano di essere accompagnati presso strutture sanitarie pubbliche. In cantiere il Progetto Ambulanza “Tommasino”, che ha come obiettivo la realizzazione di un’ambulanza attrezzata a misura di bambino, oltre ad un secondo mezzo attrezzato per persone disabili. Verrà inoltre attuato il progetto di ristrutturazione di un appartamento, messo a disposizione della Curia di Fiesole, da utilizzare per ospitare i familiari dei bambini durante il soggiorno dei piccoli in ospedale, oltre a prevedere un soggiorno momentaneo a gruppi di bambini stessi, ricoverati presso il reparto di oncoematologia del Meyer. Previsto anche il supporto e il sostegno ai familiari che si trovano in difficoltà sia di tipo economico che psicologico, con particolare attenzione alle situazione di disabilità. Accanto all’intervento della Provincia si colloca quello operato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena che ha stanziato 50 mila euro per l’acquisto di un’autoambulanza “a misura di bambino”. Sarà poi la Misericordia di Quinto ad averne la dotazione.

11/02/2008 13.29