Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: DOMENICA TORNA LA 'FIRENZEINBICI'
Su due ruote a Firenze, Sesto, Campi, Scandicci, Bagno a Ripoli e Impruneta
Un premio per il gruppo più numeroso di cicliste

Una domenica a due ruote, per scoprire la bicicletta come mezzo ecologico e pratico di circolazione nella città. “FirenzeinBici” (decima edizione, nono trofeo “Franco Nannotti” e primo memorial “Sonia Buccioni”), domenica 25 maggio, è una bella occasione per divertirsi ma anche per provare il gusto di pedalare insieme ai grandi ciclisti del passato, che per l’occasione rimonteranno in sella.
Con il patrocinio della Provincia e del Comune di Firenze, la promozione del Club glorie del ciclismo toscano e la collaborazione dei Comuni di Bagno a Ripoli, Impruneta, Scandicci, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, la bicicletta vuole tornare in città “da Regina”.
“FirenzeinBici” è stata presentata stamani in Palazzi Medici Riccardi. Per la Provincia è intervenuta l'assessore allo sport Elisabetta Del Lungo.
Duplice il fine della manifestazione: propagandare l’uso della bicicletta per gli spostamenti in città e indirizzare giovani e meno giovani al ciclismo agonistico e amatoriale.
Il concentramento dei partecipanti è a Firenze, domenica alle ore 9.30, in piazza della Repubblica (afflusso in colonna dei partecipanti provenienti dai comuni limitrofi) per recarsi alle ore 10.30 sul seguente percorso: via Calimala, piazza Mercato Nuovo, via Por Santa Maria, Piazza del Pesce, Lungarno Archibusieri, Lungarno De' Medici, piazza dei Giudici, Lungarno Diaz, Lungarno delle Grazie, Piazza dei Cavalleggeri, Corso dei Tintori, via Magliabechi, Piazza Santa Croce, via Verdi, piazza Salvemini, via Sant'Egidio, Piazza Santa Maria Nuova, via Bufalini, via dei Servi, piazza della S.S. Annunziata, via Battisti, piazza San Marco, via Cavour, via Martelli, piazza San Giovanni, via Cerretani, via Panzani, piazza dell'Unità, piazza della Stazione, via Santa Caterina da Siena, via della Scala, viale F.lli Rosselli, piazza Vittorio Veneto, viale degli Olmi, viale del Galoppo, viale della Catena (arrivo presso la Piscina delle Pavoniere).
Ecco i punti di ritrovo negli altri Comuni che collaborano all'iniziativa. Bagno a Ripoli: ore 9 in piazza di Badia a Ripoli, presso il Centro sportivo Incontri. Impruneta: ore 9 nel piazzale di via Cassia, presso il circolo Arci "Bottai". Scandicci: ore 9 in piazza Togliatti, presso il G.S. Roberto Poggiali. Campi Bisenzio: ore 9 in via Buozzi, presso la S.C. Campi. Sesto Fiorentino: ore 9 in piazzale dell'Olmo, presso il G.S. Vasco Poccianti).
A tutti i partecipanti sarà regalata una maglietta alla partenza e offerto un piccolo ristoro all'arrivo. Ci saranno anche premi a sorteggio. Il Trofeo Franco Nannotti sarà assegnato al gruppo di partecipanti più numeroso.
Ci sarà, per la prima volta, un nuovo premio, il memorial “Sonia Buccioni”, che andrà al gruppo più numeroso di cicliste.
Partecipano a “FirenzeinBici”: F.C.I., U.S. A.C.L.I., U.I.S.P., A.I.C.S., A.C.S.I., E.N.D.A.S., U.N.V.S., Comitato Città Ciclabile e A.I.D.O.
Nei limiti del possibile la manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

22/05/2003 12.46
Provincia di Firenze