Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: RURALIA 2003, TUTTI IN CAMPAGNA
Il 23 maggio 2003 il via alla manifestazione

Villa Demidoff e © Zoomedia 2001

Una festa della campagna e della ruralità. Di qui anche il nome, che in una sola parola racchiude tutto un mondo. Torna Ruralia, appuntamento fiorentino giunto alla sua settima edizione in quella che è forse una delle più belle location attorno alla città più affascinante del mondo. Quale miglior palcoscenico infatti per una festa nel verde che non il parco di Pratolino, che da villa Demidoff si affaccia su Firenze. Una festa a tutto tondo, che sotto l’occhio benevolo dell’Appennino del Giambologna vedrà sfilare insieme associazioni venatorie e ambientaliste, allevatori e agricoltori, riuniti per un giorno sotto il comune denominatore dell’amore per la natura, il verde e la campagna. Cavalli, cani, bovini e uccelli, animali da cortile e insetti daranno spettacolo in appuntamenti estemporanei e mostre a tema, assieme agli spettacoli che vedono protagonisti arcieri, barrocci da caccia e carrozze, pony e guide ambientali equestri). E ancora la liberazione di rapaci, il lancio dei colombi viaggiatori e, momento solenne, spirituale e significativo, la messa di S. Uberto. La parola d’ordine di Ruralia è infatti promozione della ruralità, qualità dei prodotti tipici, qualità dello sviluppo delle nuove tipologie produttive, rilancio della zootecnia, recupero e valorizzazione delle risorse boschive e faunistico venatorie. Ma anche l’occasione di avvicinare per un giorno a questi valori del mondo rurale chi invece vive tutto l’anno fra il grigio del cemento e delle strade, per fargli scoprire, o riscoprire se lo ha dimenticato, il sapore vero della natura.
Quale occasione migliore allora per trascorrere qualche ora diversa, avvicinandosi nuovamente ad una dimensione diversa, ad un ritmo più lento, ad una vita più a misura d’uomo. Allora d’accordo: tutti a Pratolino (nel comune di Vaglia) il 23 – 24 – 25 maggio, per festeggiare la campagna più vera. Sarà l’occasione anche per visitare il complesso della Paggeria, recentemente ristrutturato a cura dell’Amministrazione Provinciale, in collaborazione con la Scuola Edile di Firenze, che attualmente viene utilizzato come Centro convegni e Centro di formazione superiore dell’Università di Firenze.
Villa Demidoff: www. www.provincia.fi.it/istrcult/Demidoff/Default.htm

RISPARMIO ENERGETICO

Sostenibilità, innovazione tecnologica e teorie del paesaggio sono l’obiettivo di ricercatori e amministratori, impegnati a sviluppare una nuova cultura dell’efficienza energetica e della produzione di energia, attraverso l’interconnessione fra approccio politico, ambientale, sociale, economico e tecnico. Se ne parlerà in un convegno che si terrà a Ruralia (Villa Demidoff, Pratolino, Vaglia, Firenze, il 23 maggio - inizio alle ore 10) organizzato dal Forum Energia, docenti e studenti universitari, amministratori, ricercatori, ingegneri, architetti e bioarchitetti, installatori di impianti, muratori specializzati, che formano un gruppo che studia i problemi dell’energia tramite il risparmio energetico e il ricorso alle energie rinnovabili.
Scopo del convegno è quello di portare contributi teorici e pratici sul ruolo della tecnologia nella promozione della sostenibilità in architettura evidenziando in particolare il conseguente valore estetico. Il convegno – aperto a tutti – sarà articolato in tre sessioni di interventi che vanno successivamente focalizzandosi dalla dimensione teorica generale al produttore di beni tecnologici passando per le realizzazioni architettoniche.

Informazioni:
Sito Web: www.forumenergia.net
Giovanna Gioli (tel: 340-5733929, email: fraugioli@hotmail.com)
Valerio Lucarini (tel. 348-8814008, email: lucarini@mit.edu)

CONTROLLO RANDAGISMO E SALUTE

L’accresciuta sensibilità dei cittadini verso gli animali, la stretta convivenza nelle città, richiedono la promozione di nuovi stili di vita, improntati sul rispetto reciproco e sulla conoscenza delle caratteristiche etologiche dei nostri animali.. Occorre quindi una nuova sensibilità nel rapporto fra uomo e cane. In particolare, gli organi pubblici devono farsi carico di controllare la popolazione canina e di fornire un’educazione più adeguata a chi intende adottare un trovatello a quattro zampe. Per individuare una risposta a questi problemi nella sede della manifestazione di Ruralia, la ASL di Firenze ha allestito un percorso di educazione sanitaria e di informazione rivolto ai ragazzi delle scuole, alla popolazione e agli allevatori.
In questa occasione saranno presenti anche alcuni cani dei Canili sanitari gestiti dalla ASL, in attesa di adozione.
L’appuntamento con le scuole e con la cittadinanza è presso lo stand Azienda Sanitaria di Firenze, Villa Demidoff, Pratolino, Vaglia, Firenze.

Per informazioni: AZIENDA SANITARIA DI FIRENZE - DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Via San Salvi, 12 - 50136 Firenze
Dr.Enrico Loretti Tel. 055 641174 fax 055 6461465
e-mail igiurbanavet@asf.toscana.it
Http://www.asf.toscana.it/igurbanavet/index.htm


ALIMENTAZIONE E SICUREZZA ALIMENTARE

La ruralità, intesa nella sua più vasta accezione, ci rimanda alle tradizioni di un mondo antico che rappresenta lo scrigno dove sono custodite le abitudini alimentari legate al nostro territorio.
Per mantenere le ricchezze delle nostre tradizioni salvaguardando la sicurezza dei prodotti oggi è necessaria l'applicazione rigorosa delle norme di autocontrollo da parte di tutti i soggetti coinvolti nella filiera alimentare, l'azione continua di prevenzione e vigilanza nonché la consapevolezza dei consumatori della necessità di applicare, nel quotidiano, comportamenti a salvaguardia della salubrità degli alimenti.
La presentazione, domenica 25 maggio 2003 alle ore 10.30 Salone Paggeria, del CD "Sicurezza alimentare, informazioni al consumatore", prodotto dall'Azienda Sanitaria di Firenze, rappresenta un'occasione per un confronto aperto e uno scambio culturale fra istituzioni pubbliche, private e consumatori.

Per informazioni:
AZIENDA SANITARIA DI FIRENZE - DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE
Via San Salvi, 12 50136 Firenze
Dott.ssa Sonia Bressan Tel. 055 4498514 fax 055 4498512
e-mail sonia.bressan@asf.toscana.it


CACCIA DI SELEZIONE – GESTIONE DEGLI UNGULATI

Il 23 maggio a Ruralia (ore 10.00 – Saletta la locanda) si terrà un interessante
convegno sulla gestione degli ungulati, promosso dall’U.R.C.A. (Unione Regionale
Cacciatori dell’Appennino).
Negli ultimi anni, infatti, nell’ambito venatorio si è andato sempre più
sviluppando e diffondendo il concetto della caccia di selezione in seguito alla
comparsa e diffusione sul territorio provinciale di ungulati selvatici, soprattutto
caprioli, daini, cervi e mufloni, ma anche cinghiali, il cui numero deve essere
controllato per garantire una presenza equilibrata sul territorio che non provochi
danni alle colture agricole e al patrimonio forestale.
Il tema è ancora controverso, perciò l’U.R.C.A. ha voluto promuovere questo momento di conoscenza e approfondimento della caccia di selezione proprio in occasione di Ruralia, iniziativa che riunisce associazioni venatorie, ambientaliste, istituzionali e vasto pubblico e quindi luogo ideale per discutere un tema così importante.

Per informazioni:
U.R.C.A.: paolovieri@dada.it



PROGRAMMA GENERALE DELLA MANIFESTAZIONE RURALIA 2003


Venerdì 23 maggio 2003
Ore
10,00 Inaugurazione della manifestazione
10,00 Apertura di tutte le mostre
10,00 – 19,00 “Architettura, risparmio energetico, risorse rinnovabili: per un nuovo paradigma estetico”. Convegno organizzato dal Forum Energia. (Sala Paggeria; pom Salone Paggeria)
10,00 – 11,30 “Segnali di comunicazione del cane” Incontro con i ragazzi delle scuole presso lo
stand della Azienda Sanitaria di Firenze
10,00 – 12,30 Convegno : “la gestione degli ungulati” a cura di URCA (Saletta La Locanda)
10,30 – 13,00 “Educazione alla campagna amica” iniziativa per i ragazzi a cura di Coldiretti
10,30 – 16,00 Presentazione nel ring razze bovine-equine, dimostrazioni attitudinali e spettacoli equestri
12,00 – 15,00 Visite guidate stands zootecnici
17,00 Dimostrazione mungitura e distribuzione latte fresco Mukki Mugello

Sabato 24 maggio 2003

10,00 Esibizione di volantini di colombacci da campo
10,00 – 11,30 “Il cane-guida ed i non vedenti, aspetti comportamentali” – Incontro con i ragazzi non vedenti presso lo stand della Azienda Sanitaria di Firenze
10,00 – 12,00 “Perché piove e soffia il vento”: attività per ragazzi a cura di Legambiente
10,00 – 12,30 Convegno sulla vigilanza venatoria : Vigilare, non reprimere ! a cura delle Associazioni Venatorie fiorentine (Salone Paggeria)
10,30 Mostra regionale cavallo Haflinger a cura di APA di Firenze
10,30 Tiro con l’ arco
11,00 – 17,00 Esibizione di fischiatori di padule
15,00 Cantastorie a zonzo per il parco
15,00 – 17,00 “Perché piove e soffia il vento”: attività per ragazzi a cura di Legambiente
16,00 Presentazione nel ring razze bovine-equine, dimostrazioni attitudinali e spettacoli equestri
16,00 Tiro con l’ arco
16,30 Esibizione di aquiloni
17,00 Degustazione prodotti tipici : vini del Consorzio Chianti Rufina e salumi della Montagna Fiorentina
17,00 Dimostrazione mungitura e distribuzione latte fresco Mukki Mugello
17,30 Esibizione di volantini di colombacci da campo


Domenica 25 maggio 2003

10,00 Esposizione nazionale canina aperta a tutte le razze
10,00 Esibizione di volantini di colombacci da campo
10,00 Cantastorie a zonzo per il parco
10,00 – 12,00 “Perché piove e soffia il vento”: attività per ragazzi a cura di Legambiente
10,30 Presentazione: “Sicurezza alimentare, informazioni al consumatore”- dibattito e conclusioni a cura della Azienda Sanitaria di Firenze (Salone Paggeria)
10,30 Mostra regionale cavallo Haflinger a cura di APA di Firenze
10,30 Tiro con l’ arco
11,00 – 17,00 Esibizione di fischiatori di padule
11,00 Messa di sant’Uberto
15,00 Esibizione di volantini di colombacci da campo
15,00 Cantastorie a zonzo per il parco
15,00 Incontro con Dario Cecchini – mestiere macellaio
15,00 – 17,00 “Perché piove e soffia il vento”: attività per ragazzi a cura di Legambiente
15,30 Maggiaioli di Marradi a “cantar maggio”
16,00 Premiazione espositori mostra zootecnica ed espositori mostra regionale Haflinger
16,00 Liberazione di rapaci curati presso il centro della LIPU del Mugello
16,00 Corteo storico di figuranti e palio dei gonfaloni
16,00 Tiro con l’ arco
16,30 Esibizione di aquiloni
17,00 Degustazione prodotti tipici : vini del Consorzio e Strade del Chianti Colli Fiorentini
17,00 Dimostrazione mungitura e distribuzione latte fresco Mukki Mugello
17,30 Dimostrazione di caseificazione ed assaggi di ricotta

DOMENICA pomeriggio, Dario Cecchini, macellaio in Panzano, incontrerà i visitatori di RURALIA presso i vari stand declamando la “ruralità” con le sue poesie.

Il programma potrebbe subire lievi variazioni.

INGRESSO GRATUITO PER TUTTI

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.provincia.fi.it/acp/, cliccare sul logo di RURALIA. Attivo dai primi di maggio.


La foto è Villa Demidoff e © Zoomedia 2001
pubblicata sul sito http://www.zoomedia.it/Vaglia/RURALIA/index.html

22/05/2003 13.16
Provincia di Firenze