LA PROVINCIA FIRMA UN PROTOCOLLO D’INTESA CON L’ASSOCIAZIONE “LA FORMICA” DI RIGNANO
Accordo triennale per lo sviluppo di attività nel campo della solidarietà sociale

La Provincia di Firenze ha firmato, domenica 24 febbraio, un protocollo di intesa con l’Associazione “La Formica” Onlus di Rignano sull’Arno, attiva nel campo della solidarietà con iniziative dirette di assistenza sociale. La cerimonia della sottoscrizione del documento è avvenuta al termine della S.S. Messa presso la chiesa parrocchiale di Rignano, Santa Maria Immacolata.
Il protocollo, che è stato firmato dal Presidente della Provincia e dal presidente dell’Associazione, Claudio Savi, ha durata triennale (2008-2009-2010 compreso) e si inserisce nel contesto dei rapporti di collaborazione tra l’Ente provinciale e l’Associazione per il consolidamento dei servizi svolti da “Le Formiche”.
L’intesa è finalizzata allo sviluppo delle seguenti attività: iniziative di divulgazione e sensibilizzazione, volte a tutta la cittadinanza, su temi riguardanti le adozioni a distanza; interventi concordati anche in collaborazione con i servizi sociali, volti al sostegno economico delle famiglie più disagiate e delle persone anziane che vivono da sole, prevedendo anche la distribuzione di prodotti alimentari e di vestiario; elaborazione di percorsi formativi, volti principalmente a persone extracomunitarie, per una maggiore integrazione delle stesse nella comunità locale; supporto e sostegno educativo e didattico a ragazzi, extracomunitari e non, che frequentano le scuole elementari e medie della zona, con particolare riferimento a coloro che si trovano in situazione di disagio o di disabilità.

25/02/2008 12.37