Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, UN NUOVO CENTRO TRIO PER FAVORIRE L'ACCESSO DEGLI ADULTI ALLA FORMAZIONE A DISTANZA
Lunedì 3 marzo, alle ore 10.00, inaugurazione al Centro per l’Impiego di Pontassieve in Piazza Mosca

Il Comune di Pontassieve, in accordo con la Provincia di Firenze, inaugura lunedì 3 marzo alle ore 10.00 un centro di formazione a distanza per adulti. Si tratta di una nuova aula didattica e multimediale messa gratuitamente a disposizione degli utenti per facilitare l’accesso ad una vasta gamma di moduli di formazione: dalle lingue straniere alle normative sulla sicurezza, ai temi del lavoro fino all’informatica. Gli obiettivi di questo progetto rispondono ai bisogni di riqualificare la forza lavoro, rispondere alla crescente domanda di formazione, assicurare ai cittadini l’aggiornamento delle competenze professionali e favorire il legame tra apprendimento ed esigenze delle imprese.
Questa nuova opportunità si inserisce nel più ampio progetto della Provincia denominato web learning point trio che si pone come obiettivo quello della creazione di una rete di teleformazione in stretta connessione con i Centri per l’Impiego al fine di supportare l’inserimento o il reinserimento dei disoccupati nel mondo del lavoro. Più in generale il progetto sperimentale web learning point trio, vuol facilitare l’aggiornamento delle competenze dei cittadini e rispondere alla sempre crescente domanda di formazione professionale.
Il progetto prevede e garantisce la possibilità di un accesso e di una partecipazione libera per tutti i cittadini che vogliono intraprendere un percorso di formazione on-line. L’offerta formativa Trio dispone attualmente di un Catalogo Corsi di circa 750 titoli. Il nuovo centro sarà gestito da un Tutor, che ha il compito di supportare gli utenti a livello didattico e logistico. In ogni aula saranno attivate circa 7-10 postazioni Pc.
Trovare lavoro oggi significa anche conoscere le novità ed essere in grado di aggiornarsi sfruttando al meglio le possibilità del web per migliorare il proprio profilo professionale: il progetto TRIO e il Centro per l’Impiego danno a tutti questa doppia opportunità: trovare un lavoro e migliorare le proprie competenze.

29/02/2008 13.28
Provincia di Firenze