Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EMERGENZA NEVE: LA SITUAZIONE SULLE STRADE PROVINCIALI
Il bollettino diffuso dalla Sala operativa della Protezione civile

Questa la situazione al momento (ore 9) sulle strade di competenza della Provincia di Firenze:

MUGELLO: Futa, Giogo e Raticosa e Faggiola transito con catene montate o gomme da neve. Continua a nevicare. Colla e Sambuca 6-7cm di neve ma strade transitabili e pulite (transito con catene a bordo)

CHIANTI: nevica a Panzano ma le strade sono comunque libere e la situazione non presenta problemi

AREA FIORENTINA: nessuna precipitazione nevosa

VERSANTE ORIENTALE: SP556 (Londa Stia) transito con catene montate. SP95 (del Castagno) transito con catene montate. Sul Passo della Consuma nessuna precipitazione

VALDARNO SUPERIORE: Nessuna precipitazione nevosa

AREA EMPOLESE: Nella sola zona Gambassi Terme, Castelfiorentino nevica da circa mezz’ora senza problemi alla circolazione. In altre zone dell’area non si registrano precipitazioni nevose

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso ieri un avviso di allerta (valido per tutta la giornata di oggi e per gran parte del territorio provinciale) per previsioni relative a nevicate in Appennino, generalmente abbondanti, in rapido calo di quota sino a 400-500 metri in mattinata. Analogo avviso di allerta per rinforzo del vento del vento da nord-est sino a burrasca (50-60 km/h) con raffiche sino 80-90 km/h.
Per tale motivo la Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile ha rinforzato il presidio e da ieri sera monitora costantemente la situazione in stretto contatto con i previsori del Centro Funzionale della Regione Toscana. Dalle prime ore del mattino mezzi e operatori della Viabilità, della Polizia Provinciale e del Gruppo operativo di Protezione Civile, preallertati dalla Sala Operativa a seguito dell’avviso di Allerta per neve, sono all’opera per mantenere la percorribilità dei principali passi e delle strade di competenza. In tutto sono in azione 30 operatori e 15 mezzi della Viabilità, 15 mezzi (fra spalaneve e spargisale) degli assuntori convenzionati con l’Amministrazione provinciale e 3 pattuglie della Polizia Provinciale (in servizio al Passo del Giogo, Passo della Futa e Monte Morello).

Prossimo aggiornamento alle ore 11

05/03/2008 09.17
Provincia di Firenze