CELEBRAZIONI GALILEIANE: RAFFORZAMENTO DELLE SINERGIE TRA PROVINCIA E FONDAZIONE PER LA SCIENZA E LA TECNICA
Approvata mozione della V ed VIII Commissione consiliare

Approvata, all’unanimità, la mozione della V ed VIII Commissione consiliare per un rafforzamento delle sinergie tra la Provincia di Firenze e la Fondazione per la Scienza e la Tecnica. Considerando che nel biennio 2009-2010 avranno luogo in tutta Italia le celebrazioni galileiane la Provincia s’impegna a realizzare, con la fondazione, nuovi progetti formativi per la didattica delle scienze, ad attivare, presso la Fondazione, un’aula speciale per la didattica della fisica dove, con l’utilizzo dei più moderni strumenti, alcuni dei quali già in possesso della Fondazione, e anche in sinergia con strutture universitarie esistenti, quali l’Open Lab del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, sia possibile offrire agli studenti delle Scuole Medie Superiori del territorio un luogo per l’approfondimento e la sperimentazione degli apprendimenti curriculari. Inserire, nell’ambito dei propri progetti di formazione professionale, e a cura della Fondazione, che ha al suo interno le competenze tecnico-scientifiche per realizzarlo, il percorso relativo alla figura di tecnico restauratore di strumenti scientifici, attività per la quale, attualmente, le scuole del territorio hanno difficoltà a reperire personale competente che effettui sulle proprie dotazioni interventi qualificati; a promuovere un proprio progetto per le celebrazioni galileiane, utilizzando in modo integrato le competenze e le eccellenze disponibilità alla sinergia con l’Ente. A procedere, in questa prospettiva, al reperimento di installazioni scientifiche di grande interesse e semplice uso, ricorrendo alla collaborazione di importanti istituzioni straniere, quali la Citè de Sciences de la Villette a Parigi e l’Exploration di San Francisco. A ristabilire, sempre in prospettiva delle celebrazioni galileiane, il contato sinergico a suo tempo attivato, con il Tech Museum of Innovation di san Josè, utilizzando il rapporto di gemellaggio esistente tra la nostra Provincia e la Contea di Santa Clara per promuovere scambi tra quella istituzione scientifica e simili realtà d’eccellenza del nostro territorio.

05/03/2008 15.35