Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRASPORTO PUBBLICO, LA PROVINCIA INCONTRA AZIENDE E ENTI LOCALI
Maggiore puntualità dei treni con Memorario 2007. A dicembre in funzione anche sulla linea Empoli-Firenze Porta al Prato

La Provincia di Firenze, insieme alla Regione Toscana e a Trenitalia, ha incontrato gli enti locali del territorio provinciale e le aziende di trasporto pubblico per condividere i risultati, positivi, del nuovo Memorario e per definire le prossime azioni per sfruttare tutte le potenzialità del sistema di trasporto.
Il Memorario 2007 oggi coinvolge anche le linee Faentina, Valdisieve e Valdarno (manca solo la linea Empoli – Firenze Porta al Prato che sarà attiva a dicembre); ciò ha comportato una maggiore puntualità dei treni nel 2007 (+ 15% sulla Direttrice Pistoiese, + 11% sulla Direttrice Pisana, + 8% sulla Direttrice Senese) e un maggior numero di utenze (+ 23% sulla Direttrice Pisana, + 18% sulla Direttrice Pistoiese, + 11% sulla Direttrice Senese).
Un sistema così strutturato ha consentito anche una più efficace pianificazione del trasporto su gomma, realizzando un’integrazione ferro-gomma indispensabile per un trasporto pubblico moderno ed efficiente. La discussione, che ha toccato molti punti, quali l’integrazione trasportistica e tariffaria o l’informazione e la promozione del territorio, ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di sfruttare maggiormente i servizi esistenti.
Punto fondamentale per il buon funzionamento del Memorario è l’informazione dei cittadini. Numerose sono state le campagne di comunicazione: Pegaso Card, i depliant relative alle stazioni fiorentine metropolitane, gli orari tascabili di Trenitalia sulle direttrici del Memorario, quella sulla deducibilità dell’abbonamento del trasporto pubblico dal reddito imponibile che partirà a breve.
Anche i territori possono trarre enorme vantaggio dal Memorario 2007: infatti sono diventati più facilmente raggiungibili, si sono avvicinati gli uni agli altri: per una Provincia con un alto numero di presenze turistiche e di servizi correlati ciò significa un’offerta più qualificata ed appetibile.
Per maggiori informazioni sui servizi e le opportunità del trasporto pubblico si può visitare il Portale della Mobilità della Provincia di Firenze: www.provincia.fi.it/mobilita.

05/03/2008 16.11
Provincia di Firenze