AL FRANCHI UNA PARTITA DI BENEFICIENZA PER L'ASSOCIAZIONE "GIUSEPPE TOMASELLO"
Allo stadio presenti anche Antognoni, Bertoni, Faccenda, Amoruso e molti altri. L'incasso sarà devoluto per la ricerca medica.

Domani sera lo stadio Artemio Franchi di Firenze ospiterà una partita di beneficienza a sostegno della Fondazione "Giuseppe Tomasello". La partita, organizzata da Associazione Ex Viola e Eurofor, inizierà alle 20.30 e vedrà in campo nomi illustri del calcio: da Antognoni a Bertoni, da Graziani a Chiarugi, senza dimenticare Faccenda, Pin, Amoruso, Galbiati, Guerrini, Baroni, Desolati, Marchi, Orlando, Restelli, Pazzagli, Gori, Orlandini, Cecconi e Fattori, Ripa e Pellicano.
Il ricavato della partita sarà destinato all’acquisto di un light-scanner per l’analisi dei geni nelle malattie metaboliche mitocondriali e, nello specifico, quelli della catena respiratoria mitocondriale.
Questo strumento attualmente non presente nel nostro Paese, permetterà di analizzare contemporaneamente ben 96 pazienti in 5 minuti, contro una media attuale per ciascun paziente di oltre un anno di tempo. Considerando che i pazienti sono tutti bambini, per i quali attualmente l’aspettativa di vita è di circa 2 anni, riuscire ad avere una diagnosi in tempi brevissimi permetterà di adottare una terapia farmacologica atta al prolungamento e al miglioramento della loro vita.
La Fondazione, oltre a destinare questo strumento per la diagnostica in Italia, finanzierà un progetto di ricerca che coinvolgerà l’Ospedale Meyer di Firenze e la Columbus University di New York, per una terapia farmacologica sperimentale, e ha stretto un accordo con una casa farmaceutica americana per la sperimentazione in vitro.

Il biglietto per assistere alla partita costa 5 euro (posti solo in tribuna coperta).

06/03/2008 11.50