Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVO TERMOVALORIZZATORE DI SELVAPIANA: VISITA DELLA II E III COMMISSIONE CONSILIARE
Fatto il punto sulla raccolta differenziata “porta a porta” a Rufina. Un’esperienza che presto sarà portata anche a Figline Valdarno

La II e III Commissione consiliare del Consiglio provinciale di Firenze si è recata in visita presso l’inceneritore di Selvapiana, nel Comune di Rufina. I consiglieri hanno incontrato il Presidente dell’AER (Ambiente, Energia, Risorse) Silvano Longini ed i Sindaci di Rufina, Dicomano, Pelago, Londa, l’assessore all’ambiente di Figline Valdarno ed altri amministratori.
Si è provveduto a fare una ricognizione dell’impianto attuale che brucia, attualmente, circa 9.000 tonnellate di rifiuti lavorando per 320 giorni l’anno ed è stato fatto il punto sul nuovo impianto, un termovalorizzatore, che sostituirà, a breve, il vecchio impianto. Il nuovo termovalorizzatore, a due forni e modernissimo, sarà dotato delle più moderne tecnologie e sarà inserito, perfettamente, nel territorio; recupererà calore e lo immetterà in una turbina che avrà una capacità di 6,2 megawatt annui.
I consiglieri delle due Commissioni hanno registrato, con vivo interesse, che si stanno realizzando i punti previsti dal piano provinciale dei rifiuti con l’avvio delle procedure per il nuovo impianto di termovalorizzazione a Selvapiana (sono infatti in corso, dal 18 gennaio, le riunioni dell’AIA – autorizzazione integrata ambientale) e la realizzazione del bosco nella Piana.
L’incontro è servito anche a fare il punto sulla sperimentazione della raccolta “porta a porta” nella località I Piani a Rufina. Seppur con costi un po’ più elevati il “porta a porta”, che ha coinvolto 2000 abitanti, ha portato la raccolta differenziata ad oltre il 75%. Gli operatori raccolgono carta e cartone, plastica, vetro e ceramica, l’organico e l’indifferenziato dimostrando che, spendendo un po’ di più, si ottengono, però, eccellenti risultati. Questa esperienza dovrebbe essere presto sperimentata anche nella frazione di Matassino nel Comune di Figline Valdarno.

II Commissione consiliare
III Commissione consiliare
Consiglio provinciale di Firenze

10/03/2008 13.52
Provincia di Firenze