Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: DOMENICA A "RURALIA"
Ingresso libero dalle 9 alle 20 per domenica 25 maggio 2003 nel parco dei Pratolino

Ultimo giorno, domenica 25 maggio, per visitare Ruralia nel Parco mediceo di Pratolino e trascorerre una giornata a contatto con la natura ed i suoi prodotti.
Le varie mostre a tema (funghi, rettili, trofei, insetti, conchiglie e minerali, animali da cortile, fotografie faunistiche), le prove attitudinali di bovini ed equini, gli stand zootecnici, l'esibizione di volantini di colombacci da campo, la liberazione di rapaci, il tiro con l'arco, l'esibizione di fischiatori di padule, i canti dei Maggiaioli di Marradi, la degustazione di prodotti tipici, la mumgitura delle pucche, le dimostrazioni di caseificazione: tutto questo è a Ruralia e ci porta in un mondo dai ritmi pacati, a stretto contatto con la natura.
Il programma della giornata vede alle 10 l'esposizione nazionale canina, aperta a tutte le razze. Presso lo stand di Legambiente, anche nel pomeriggio alle 15, i ragazzi possomo confrontare le previsioni del tempo dell'epoca del computer con quelle che facevano i vecchi contadini con le loro conoscenze empiriche; ai ragazzi verranno poi spiegati i tipi di nuvole, i venti, gli eventi atmosferici che regolano la vita della campagna.
Alle 11 sarà celebrata la Messa di Sant'Uberto, patrono del cacciatori. Altro balzo indietro nel tempo nel pomeriggio con un corteo storico e il palio dei gonfaloni. Alle 15 Dario Cecchini, popolare macellalio di Panzano, illustrerà il suo mestiere e declamerà versi dedicati alla ruralità.
Alle 10.30 nel salone della Paggeria dibattito organizzato dall'ASL di Firenze sul tema della sicurezza alimentare per sensibilizzare e informare istituzioni e consumatori sulla necessità della applicazione rigorosa delle norme di autocontrollo da parte di tutti i soggetti coinvolti nella filiera alimentare, dell'azione continua di prevenzione e vigilanza e della consapevolezza da parte dei consumatori di quanto siano importanti comportamenti a salvaguardia della salubrità degli alimenti.
L'ingresso a Ruralia è libera. L'orario è dalle 9 alle 20. Per l'occasione l'Ataf ha incrementato le corse della linea 25 da e per Pratolino.

24/05/2003 13.24
Provincia di Firenze