Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RECORD A PALAZZO MEDICI, TUTTE LE MOSTRE DEL 2007 ENTRANO NELLA CLASSIFICA DELLE TOP 100 NEL MONDO
La graduatoria stilata dal “Giornale dell’Arte” riguarda le mostre integrate nei musei. “Un ottimo risultato” commenta l’ Assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Firenze

Dopo l’exploit messo a segno nel 2006 con “Apoxyòmenos, l'Atleta della Croazia” (che fece registrare una media giornaliera di 770 visitatori), Palazzo Medici chiude il 2007 con un vero successo di squadra. Tutte le mostre allestite lo scorso anno nelle sale espositive del Palazzo sono entrate nella Top 50 della speciale classifica che il Giornale dell’Arte ha dedicato questo mese alle mostre italiane “integrate nei musei”, quelle cioè per le quali non è previsto uno specifico biglietto di ingresso ma hanno un biglietto unico per le collezioni e le mostre temporanee. La graduatoria mondiale vede ai primi tre posti il Colosseo di Roma (con la mostra Eros), seguito dal Royal Ontario Museum di Toronto (Déco Lalique) e dal Mori Art Museum di Tokyo (Le Corbusier: Arte e Architettura).
All’81° posto, con una media giornaliera di 446 visitatori, si è piazzata la mostra “Donatello e una casa del Rinascimento”, che si è svolta a Palazzo Medici dal 12 maggio al 24 luglio. Subito dopo (83° posto) si è classificata “Valencia a Firenze” (4 marzo – 24 aprile) con una media di 434 visitatori al giorno. Entra in classifica – 90° posto – anche la terza mostra allestita nel 2007 a Palazzo Medici: “Ori, argenti, gemme” – dedicata ai preziosi restaurati dall’Opificio delle Pietre Dure – che negli ultimi tre mesi del 2007 ha fatto registrare una media giornaliera di 374 visitatori.
“È un risultato straordinario – commenta l’Assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Firenze – Palazzo Medici è oramai diventato un “must” tra i percorsi museali fiorentini e questo ci induce a continuare nella valorizzazione della cultura di questi stupendi spazi espositivi. Un modo intelligente per proporre sempre nuovi spunti di interesse culturale per i tanti turisti che ogni anno visitano una città già ricca di storia”.
Attualmente è ospitata a Palazzo Medici la mostra su Ottone Rosai, allestita a poco più di cinquant’anni dalla scomparsa del grande pittore fiorentino. Grazie al successo raccolto (oltre 23.000 i visitatori finora), l’Amministrazione provinciale ha deciso di posticipare la chiusura dell’esposizione – stabilita inizialmente per il 25 marzo – al 6 aprile.


L’esposizione su Ottone Rosai è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

Giorno di chiusura: mercoledì.
Il biglietto intero costa 5 €, quello ridotto 3,5 €. Il biglietto consente di visitare anche il percorso museale di Palazzo Medici Riccardi con la cappella di Benozzo Gozzoli, la Sala Luca Giordano e il Museo dei Marmi.


Per informazioni:

Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 3 - tel. 055 2760340 – www.palazzo-medici.it

Ufficio Informazioni Turistiche APT Firenze tel. 055 290832/3 – www.firenzeturismo.it

21/03/2008 14.08
Provincia di Firenze