Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A PIAN D'ALBERO IL PARCO STORICO DELLA RESISTENZA
La casa dei Cavicchi trasformata in luogo della memoria. Iniziativa a ricordo della strage avvenuta nel giugno del 1944 dove persero la vita trentasette persone

E’ stato firmato oggi a Palazzo Medici l’accordo per l'istituzione del Parco Storico della Resistenza di Pian d’Albero e la trasformazione di Casa Cavicchi in Luogo della Memoria. Il documento è stato siglato stamani dal Comune e dalla Provincia di Firenze, dai Comuni di Figline Valdarno, Bagno a Ripoli, Greve in Chianti, Incisa Valdarno, Rignano sull’Arno e Reggello e dall’Anpi provinciale di Firenze. “Un’iniziativa come questa – spiega Silvano Sarti, presidente dell’Anpi provinciale – rende giustizia e memoria. Chi giustifica il fascismo e ne attenua le responsabilità non si rende conto di distruggere non solo la libertà degli altri, ma anche quella che gli è stata donata dal sacrificio degli altri”.
L’accordo prevede l’acquisizione e la ristrutturazione dell’immobile che fu teatro di uno dei più tragici episodi della Resistenza in Toscana. Ogni anno, proprio in località Pian d’Albero, presso il Casolare Cavicchi, viene ricordata ufficialmente la strage che ebbe luogo il 20 Giugno 1944, nella quale persero la vita trentasette persone, alcune delle quali perirono nel corso della battaglia mentre altre furono prese prigioniere e successivamente impiccate in località Sant’Andrea. Tra le vittime della strage vi fu anche il quattordicenne Aronne Cavicchi alla cui memoria è stato dedicato anche un film.
Nell’ambito dell’accordo firmato oggi in Provincia, il Comune di Figline Valdarno, come ente capofila, si è impegnato a predisporre gli atti per la definizione del Casolare Cavicchi come sede di un Museo della resistenza e per valorizzare l’area del Parco Storico della Resistenza. Verrà riqualificata la zona di Pian d’Albero e predisposto un progetto acquisire e ristrutturare il casolare, con il relativo piano economico-finanziario.
Successivamente il Comune di Figline chiederà alla Regione Toscana di sostenere con la sua partecipazione e con un impegno finanziario il progetto di creazione del Parco Storico della Resistenza. Gli Enti firmatari hanno concordato di affidare la gestione del Museo della Resistenza di Pian d’Albero all’Anpi provinciale di Firenze.

27/03/2008 13.55
Provincia di Firenze