“ANCHE QUESTA E’ AMERICA” LUNEDI' 31 MARZO IN PROVINCIA
Il libro di Oscar Bartoli verrà presentato nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (ore 17.30)

Lunedì 31 marzo, alle ore 17.30, in Palazzo Medici Riccardi, nella Sala Nicola Pistelli, sarà presentato il libro “E anche questa è America” di Oscar Bartoli, su iniziativa dell’Associazione Toscana-Usa, in collaborazione con la Provincia di Firenze. Dopo il saluto del Presidente della Provincia, interverranno Sergio Pezzati, co-Presidente dell’Associazione Toscana-Usa; Sergio Ceccuzzi, Presidente Centro Leasing Banca, ex Presidente Confindustria Toscana; Oscar Bartoli , autore del libro.
Bartoli è stato per dieci anni docente di ‘Teorie e tecniche della comunicazione d’impresa’ alla Scuola di giornalismo della Luiss. Trasferitosi negli Usa come direttore dell’Iri per l’America, ha insegnato per due anni ‘Etica della comunicazione’ alla Catholic University di Washington. Ha da vari anni ripreso l’attività giornalistica, collaborando con i tre canali di Radio Rai, con agenzie di stampa e con diverse testate. Nella scheda del libro di Bartoli si legge che “offre a studenti universitari, giovani interessati a proiettare il proprio futuro all’estero, persone che vogliono arricchire la conoscenza degli Stati Uniti, uno strumento di facile lettura, denso di casi e di spunti vissuti sulla pelle dell’autore in anni di vita a Washington ed in giro per ragioni professionali e turistiche nella maggior parte degli Stati dell’Unione”.
Il volume si compone di tre parti complementari: la prima racconta le esperienze fatte da due giovani italiani che sono riusciti a trovare occasioni di lavoro permanente negli Usa, nonostante le difficoltà incontrate; la seconda raccoglie sette lunghe interviste a personaggi italiani ed americani che si sono affermati nella propria professione; la terza comprende una selezione delle corrispondenze di Bartoli per i tre canali di Radio Rai dal 1999 ad oggi.
Il libro è stato edito dalla Luiss University Press di Roma.

28/03/2008 11.38