Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STUDENTI IN VISITA AL LAGER PER NON DIMENTICARE AUSCHWITZ
Pellegrinaggio della memoria promosso dalla Provincia di Firenze dal 6 all’8 aprile

La memoria come antidoto alla violenza e alla dimenticanza della storia. La Provincia di Firenze accompagnerà gli studenti delle scuole fiorentine ad Auschwitz e Birkenau dal 6 all’8 aprile prossimi. Saranno infatti cento i ragazzi che partiranno domenica per visitare i campi di concentramento in Polonia, con un volo charter fatto preparare dalla Provincia. Accompagnati dal Presidente della Provincia, avranno l’occasione di confrontarsi sulla Shoà per tutti i tre giorni del viaggio. La Provincia di Firenze vuole sottolineare così i valori della pace, della democrazia e della tolleranza, contro l’antesimitismo. L’idea di organizzare un charter per gli studenti fiorentini è nata dopo il gesto sconsiderato di alcuni giovani italiani che non molto tempo fa si sono introdotti nel campo di Dachau, fotografandosi a vicenda con addosso simboli nazisti e croci uncinate.
Gli studenti che parteciperanno al viaggio provengono da diverse scuole: Salvemini – Duca d’Aosta, Istituto Tecnico Agrario, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Cellini, Machiavelli Capponi, Peano, Gramsci,– tutte di Firenze – oltre all’Agnoletti e all’Istituto d’Arte di Sesto Fiorentino, al Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, al Vasari di Figline, e al Balducci di Pontassieve.
Il viaggio prevede la visita dei campi di Auschwitz e Birkenau a Cracovia. Gli studenti e i loro docenti si sono preparati a questo pellegrinaggio della memoria con un corso tenuto da importanti storici della Resistenza.

03/04/2008 16.23
Provincia di Firenze