Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CAPRIOLI CATTURATI E LIBERATI NEL PARCO DI VILLA PEYRON
Operazione della Polizia provinciale e dell’Ufficio Caccia

Nei giorni scorsi la Polizia provinciale, congiuntamente con l'Ufficio Caccia della Provincia di Firenze, ha provveduto con successo alla cattura di alcuni caprioli che stazionavano nel parco di Villa Peyron. Si tratta di sette esemplari di capriolo che si trovavano all’interno del fondo chiuso di Villa Peyron a Fiesole, parco storico e monumentale tutelato dalla Sovrintenza dei Beni Culturali e che nel 2007 è stato visitato da circa 7000 persone.
Le operazioni di cattura sono avvenute il giorno 28 marzo 2008, periodo scelto a seguito delle disposizioni impartite dell’Istituto nazionale della Fauna selvatica che imponeva limiti temporali precisi in considerazione del ciclo biologico della specie ( stato di gravidanza delle femmine). In totale hanno partecipato circa 20 persone tra agenti della Polizia Provinciale e personale della Direzione Agricoltura- Caccia e Pesca della Provincia.
La cattura è avvenuta tramite l’utilizzo di circa 350 metri di rete a caduta. I caprioli sono stati immediatamente incassati e liberati in luoghi circostanti ritenuti idonei per la loro alimentazione e riproduzione. L’operazione si è resa necessaria a causa dell’alto numero dei caprioli, tale da causare danni alle piante e alle fioriture del giardino all’italiana, impedire il regolare rinnovo del bosco e creare danni all’oliveto che occupa circa la metà della superficie del fondo. Sono stati catturati e liberati tre caprioli maschi e quattro femmine.

03/04/2008 16.24
Provincia di Firenze