Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

OTTONE ROSAI VERSO LA CHIUSURA, QUASI 32 MILA VISITATORI A PALAZZO MEDICI
Il ringraziamento del Presidente della Provincia a quanti hanno permesso il successo della mostra

Si avvia a conclusione la mostra di Ottone Rosai allestita in Palazzo Medici Riccardi per ricordare i 50 anni dalla morte del pittore fiorentino. L’esposizione chiuderà i battenti domenica 6 aprile dopo aver raccolto un successo straordinario di visitatori. L'ultima rilevazione compiuta alla data del 31 marzo ha registrato 31.455 ingressi. Il trend degli accessi è stato costantemente positivo sin dall'apertura del 27 gennaio. Nel solo mese di marzo sono stati 17.878 i visitatori dell’esposizione, con un incremento di ingressi a Plazzzo Medici, rispetto al 2007, del 54,61%.
La mostra si articola in un percorso espositivo che raccoglie cinquanta dipinti provenienti da collezioni pubbliche e private. Una esposizione che racconta l’attività di Rosai dagli anni '10 agli anni '50 del secolo scorso. Opere che offrono un panorama sintetico, ma esauriente, dell’inconfondibile linguaggio espressivo di Rosai: nudi, ritratti, monumenti, strade, interni, nature morte, interpretati con una pittura ancora attuale, densa di energia espressiva e di carica umana. Tra le opere esposte, alcune poco conosciute e altre celeberrime: L’uomo della panchina del 1930; il Ritratto del padre e Via Toscanella del 1922; Vallesina, dipinto nel 1916, quando Rosai combatteva sul fronte nella Grande Guerra; e un gruppo di drammatici corpi plastici: Nudo disteso (1947), Atleta (1948), Nudo di ragazzo (1950), campioni di una figuratività monumentale che bastano a collocare Rosai al vertice delle arti del ventesimo secolo.
In occasione della chiusura della mostra il Presidente della Provincia ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e al successo dell'iniziativa: "Un grazie particolare - ha detto il Presidente - va a Piero e Filippo Pananti che hanno ideato e curato la mostra insieme a Luigi Cavallo e a Bianca Zani. Un ringraziamento speciale all’Assessore al Turismo e alla Cultura della Provincia di Firenze, Giovanna Folonari, che sta svolgendo un prezioso lavoro per la valorizzazione di Palazzo Medici e delle sue esposizioni. Un grazie all’ufficio di direzione cultura della Provincia e all’Apt per l'impegno mostrato anche in questa occasione".

04/04/2008 15.22
Provincia di Firenze