Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA "ORIANA FALLACI. FIORENTINA DI RAZZA"

Domani, mercoledì 16 aprile, alle ore 12.00 incontro con i giornalisti a Palazzo Medici

Firenze rende omaggio a Oriana Fallaci, la grande scrittrice e giornalista fiorentina scomparsa il 15 settembre 2006. E lo fa con la mostra dal titolo “Oriana Fallaci. Fiorentina di razza”, promossa dalla Provincia di Firenze e dal Consiglio Regionale della Toscana, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Materiali inediti, foto, scritti, bozze, filmati e cimeli, legati soprattutto agli anni toscani, quelli dell’infanzia e dell’adolescenza, metteranno in evidenza i legami e le contraddizioni del rapporto tra la Fallaci e la città di Firenze.
La mostra, realizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali e in collaborazione con Rcs MediaGroup, si snoderà tra Palazzo Medici Riccardi e Palazzo Panciatichi, sedi rispettivamente della Provincia di Firenze e del Consiglio Regionale, dal 17 aprile all’11 maggio. Un’esposizione fotografica sarà allestita, invece, a Greve in Chianti, dove la famiglia Fallaci possedeva una casa, presso il Palazzo del Fiorino (piazza Matteotti, 11) dal 17 aprile al 4 maggio.
La mostra, organizzata dall’associazione Comunicare Cultura, sarà presentata alla stampa domani, mercoledì 16 aprile alle ore 12 a Palazzo Medici Riccardi, nella sala stampa “Oriana Fallaci”, in via Ginori 8, a Firenze.
Parteciperanno all’incontro con i giornalisti:
il presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi
il presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Riccardo Nencini
i due curatori della mostra: Edoardo Perazzi - nipote di Oriana Fallaci - e Alessandro Nicosia
il sindaco di Greve in Chianti, Marco Hagge
Subito dopo la conferenza stampa sarà possibile visitare la mostra in Palazzo Medici Riccardi e in Palazzo Panciatichi. Alla fine del percorso, in Consiglio Regionale, sarà offerto un cocktail.

15/04/2008 11.54
Provincia di Firenze