Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE-PISA-LIVORNO, I DIECI INTERVENTI STRUTTURALI
L'elenco dei lavori più importanti

1. SGC FIPILI Realizzazione nuovo Svincolo Empoli S. Maria. Importo Intervento circa 9 Mil / Euro I lavori sono stati ultimati a Dicembre 2006 con otto mesi di anticipo sulle previsioni. L’intervento ha visto la realizzazione del nuovo svincolo di accesso alla città di Empoli che costituisce altresì il punto di partenza della variante alla SR 429 attualmente in fase di realizzazione.
2. SGC FIPILI Sistema di Informazione all’utenza. Importo dell’intervento circa 4,5 milioni di euro L’intervento è ultimato. Restano da attivare due pannelli. L’infostistema ha comportato l’intallazione di oltre 40 pannelli a messagio variabile lungo l’asse della strada ed agli svincoli, l’instllazione di telecamere, sistemi per il controllo del traffico e stazioni meteo.
3. SGC FIPILI Messa in Sicurezza Lotto 3 dal Km 22 al Km 29. Importo Intervento 5,3 Mil /Euro L’intervento è stato ultimato a Novembre 2007 con tre mesi di anticipo. L’intervento è consistito nel risanamento profondo del rilevato e del pacchetto di pavimentazione, nel rifacimento delle opere per la regimazione idraulica, nella sostituzione della barriera centrale, e nella posa della fibra ottica.
4. SGC FIPILI Messa in Sicurezza Lotto 1 dal Km 0 al Km 15. Importo Intervento circa 10 Mil / Euro I lavori sono in fase di realizzazione si prevede la sua ultimazione entro maggio 2008. L’intervento è consistito nel risanamento profondo del rilevato e del pacchetto di pavimentazione, nel rifacimento delle opere per la regimazione idraulica, nella sostituzione della barriera centrale, e nella posa della fibra ottica. I lavori sono in anticipo sui tempi previsti
5. SGC FIPILI Miglioramento Svincolo Empoli Est Importo intervento oltre 7,7 Mil /euro. L’intervento è in corso di realizzazione. I lavori sono stati consegnati ad Agosto 2007. L’intervento prevede la realizzazione del nuovo svincolo sostituendo quello attuale che presenta forti criticità. Si prevede l’ultimazione dei lavori entro primavera 2009
6. SGC FIPLI –Barriere antirumore lungo il lato nord della FIPILI in Località San Colombano Importo Intervento circa 1,8 Mil / Euro. L’intervento è stato ultimato nell’anno 2004 ed ha visto l’installazione di circa 2 Km di pannelli.
7. SGC FIPLI –Barriere laterali Importo Intervento circa 1,2 Mil / Euro. L’intervento è stato aggiudicato ed i lavori saranno consegnati in estate. Si prevede di sostituire lungo l’intero tratto della SGC FIPILI le barriere laterali non più rispondenti ai requisiti di sicurezza.
8. SGC FIPILI Interventi per la messa in sicurezza lotto 4 adeguamento Svincoli Empoli Ovest . Importo Intervento circa 0,7 Mil / Euro In corso di ultimazione progetto . Si prevede l’inizio delle lavorazioni nell’autunno 2008. L’intervento prevede il miglioramenti della sicurezza dei due svincoli tramite il prolungamento delle corsie di accelerazione e decelerazione..
9. SGC FIPILI Interventi per la messa in sicurezza lotto 4 adeguamento Ginestra. Importo Intervento circa 0,4 Mil / Euro In corso di ultimazione progetto . Si prevede l’inizio delle lavorazioni nell’autunno 2008. L’intervento prevede il miglioramenti della sicurezza dei due svincoli tramite il prolungamento delle corsie di accelerazione e decelerazione..
10. SGC FIPILI Messa in Sicurezza Lotto 2 dal Km 15 al Km 22. Importo Intervento circa 67 Mil / Euro L’intervento è in fase di progettazione. Il progetto preliminare con l’inserimento della corsia di emergenza al posto della banchina è stato approvato.. Il progetto definitivo è in fase di redazione e sono in corso le procedure per la Valutazione di Impatto ambientale. La SGC FIPILI sarà allargata dagli attuali 14 Metri ai 25 metri.

23/04/2008 18.56
Provincia di Firenze