Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

‘SITICIBO’ PER CHI HA LA TAVOLA VUOTA
Banco alimentare in aiuto di chi e’ in difficoltà con il sostegno della Provincia di Firenze. Renzi e Bazzanti presentano un nuovo progetto di raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari della ristorazione e delle mense scolastiche

La Provincia di Firenze ha destinato 100 mila euro al Banco alimentare, nel 2008, per sostenere il progetto ‘Siticibo’, servizio che consentirà il recupero delle eccedenze alimentari dalla ristorazione organizzata e dalle mense scolastiche. Il progetto è stato presentato stamani dal Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e dal presidente del Banco alimentare Natale Bazzanti, insieme all’On. Gabriele Toccafondi e al Presidente del Consiglio provinciale Massimo Mattei. “Sappiamo che tante persone non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese – avverte Matteo Renzi – e fanno economia, strettissima, anche sui pasti, non di rado saltandoli. Dobbiamo venire incontro a queste situazioni non facendo mancare il nostro sostegno e lavorando per porre rimedio alle cause dell’impoverimento”. Com’è noto il Banco opera in Toscana dal 1996 con l’intento di contribuire alla soluzione del problema della fame a causa di emarginazione e povertà. Per fronteggiare questa situazione, provvede in particolare alla raccolta delle eccedenze di produzione agricole, dell’industria, specialmente alimentare, della grande distribuzione e della ristorazione organizzata, alla raccolta di generi alimentari presso i supermercati nel corso della Giornata nazionale della Colletta alimentare, e alla redistribuzione ad enti che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri, agli emarginati e, in generale, a tutte le persone in stato di bisogno.
Circa il progetto ‘Siticibo’, che ora diventa pienamente operativo, nello scorso anno sono stati eseguiti uno studio di fattibilità sul territorio della provincia di Firenze e un test che ha coinvolto otto scuole del Comune di Sesto Fiorentino.
Con il finanziamento della Provincia verranno accresciute le attività inerenti il servizio di raccolta e distribuzione degli aiuti alimentari, puntando a rendere ‘Siticibo’ una fonte stabile di approvvigionamento di generi alimentari ad enti che si occupano di assistenza e di aiuto ai poveri. L’iniziativa porta il segno di un ricordo: quello di Graziano Grazzini, uomo politico che ha dato tanto a Firenze e che ha sostenuto il Banco alimentare.

28/04/2008 13.12
Provincia di Firenze