Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CRESCE IL PREMIO BOCCACCIO: 15 MILA EURO DALLA PROVINCIA
Accordo tra Palazzo Medici Riccardi e il Comitato promotore del riconoscimento. Borse di studio, riscoperta del ‘300 e uno sguardo rivolto a Montanelli

Ogni anno il Comitato Premio letterario Giovanni Boccaccio assegna tre premi dedicati a studiosi e letterati italiani e stranieri, con una sezione appositamente dedicata ai giornalisti.. Mano a mano che dell’alto riconoscimento sono stati insigniti i principali rappresentanti della cultura italiana ed internazionale, il Premio stesso ha travalicato i confini toscani facendo, così, conoscere il proprio nome sia in tutta Italia che all’estero.
Grazie ad un accordo tra la Provincia di Firenze e il Comitato, illustrato stamani dal Presidente della Provincia Matteo Renzi e dal Presidente del Comitato Prof. Mario Pampaloni, insieme al vicesindaco di Certaldo Francesco Betti e l’ex sindaco di Certaldo e consigliere provinciale Rosalba Spini, sarà possibile far crescere qualitativamente le attività inerenti il Premio letterario, attivare una sinergia per assegnare borse di studio a giovani studiosi del territorio fiorentino; consolidare le attività legate al Premio giornalistico ‘Indro Montanelli’, anche in virtù della presenza della Provincia di Firenze nel Comitato nazionale per il centenario della nascita del grande giornalista e scrittore fucecchiese. La Provincia e il Comitato, inoltre, puntano a valorizzare e promuovere non solo la figura del grande scrittore certaldese, ma anche la letteratura trecentesca e lo studio del territorio della Provincia di Firenze in un periodo storico-culturale di grande fermento ideale. A sostegno di questi progetti la Provincia ha stanziato 15 mila euro.

05/05/2008 11.25
Provincia di Firenze