GUIDO SENSI (AN) SULLA FONDAZIONE STROZZI
“Senza il radicamento ed il legame con la città non si può fare cultura”
“Al di là dell’aspetto economico, la Fondazione Strozzi non riesce ad entrare nel cuore dei fiorentini e della cultura della nostra città”. Questo è quanto ha sostenuto il Consigliere Provinciale di Alleanza Nazionale Guido Sensi replicando alla risposta del Presidente Renzi in merito ad una domanda d’attualità presentata da Alleanza Nazionale.
“L’assenza costante del Presidente della Fondazione che si presenta a Firenze solo quando c’è da parlare di bilancio in qualche modo è simbolo del mancato radicamento sul territorio di questa struttura.
Ed in tutto questo, il ruolo della Provincia di Firenze è assente nell’indirizzo culturale delle iniziative e delle manifestazioni organizzate.
Il distacco tra la città e la fondazione, al di là del successo o meno delle mostre, crea disaffezione alle visite. La Fondazione è una struttura che non è parte della città, ma che viaggia per conto suo, e che se anche nasce per far cultura ed organizzare mostre ed eventi a Firenze non vive perché Firenze la vuole.
Se veramente vogliamo fare cultura, continuiamo a ribadirlo a Renzi, bisognerà ricominciare a pensare alle idee ed alle proposte che arrivano dalla nostra città. Perché se è vero che i contenitori sono importanti, è giusto ribadire che ancor più lo sono i contenuti”.
Guido Sensi – Gruppo Alleanza Nazionale