Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BUONTALENTI, GIORGETTI PRECISA: “IL PIANO UNITARIO BLOCCATO ERA GIÀ STATO APPROVATO DALLA GIUNTA COMUNALE, MA LA PROVINCIA HA COMUNQUE OTTENUTO QUANTO RICHIESTO”
L’Assessore all’Edilizia della Provincia sollecita il Comune al rilascio del permesso a costruire. “L’istituto ha bisogno di spazi, insegnanti e alunni non possono patire lungaggini burocratiche”

L’Assessore all’Edilizia della Provincia di Firenze, Stefano Giorgetti, precisa alcune notizie di stampa apparse a seguito dell’avvenuto ripensamento da parte della 3^ Commissione consiliare del Comune di Firenze sul Piano d’intervento unitario previsto da Palazzo Medici per l’istituto superiore Buontalenti.
“La Provincia di Firenze – spiega Giorgetti – fin dal 2005 aveva richiesto la Concessione Edilizia per realizzare un ampliamento di circa 6.000 mc. dell’Istituto Buontalenti. In base alla normativa Urbanistica del Comune di Firenze, abbiamo dovuto redigere anche un Piano Unitario d’Intervento per un Istituto di 1.000 studenti”.
“L’obbligo a predisporre comunque un Piano Unitario, anche se la nostra richiesta era limitata a 6.000 metri cubi – precisa l’Assessore provinciale – ha comportato una previsione futura che è ovviamente passata dagli attuali 17.500 mc. a circa 35.000 mc”.
“Questo Piano Unitario – aggiunge Giorgetti – è stato prima concordato con gli uffici e quindi approvato in Commissione Urbanistica e in Giunta Comunale. Però, ieri la 3^ Commissione ha sconfessato quanto fino ad oggi aveva fatto l’Amministrazione comunale, approvando i 6.000 mc. da noi richiesti, e per il resto invitando i propri Uffici a trovare una soluzione diversa all’iter urbanistico”.
“Quindi – aggiunge l’Assessore Giorgetti – la Provincia ha ottenuto quanto inizialmente richiesto per effettuare lavori di ampliamento che abbiamo già finanziato a fronte di un progetto esecutivo pronto per andare in gara. Per quanto riguarda il Piano Unitario, questo obbligo ci ha fatto perdere due anni inutilmente. Ora speriamo di avere quanto prima il necessario permesso a costruire perché l’Istituto Buontalenti ha necessità di nuovi spazi e non possiamo più far aspettare insegnanti ed alunni per tempi burocratici rivelatisi inutili”.
In merito alle affermazioni riportate dalla stampa circa l’inserimento del Buontalenti fra gli istituti da insediare nell’area di Castello, Stefano Giorgetti precisa: “Ad oggi è ipotesi allo studio, ma prima sarà opportuno portare avanti le procedure della variante al Piano che preveda l’edilizia scolastica nell’area di Castello, visto che in base al Protocollo sottoscritto nel Febbraio 2006 sono già trascorsi due anni”.

08/05/2008 16.34
Provincia di Firenze