Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ACCORDO CON ATAF, APPROVATE DAL COMITATO DI GESTIONE LE NUOVE MODALITA’ DI VERIFICA DELLA PUNTUALITA’ DEI BUS
L’intesa tra la Provincia e Scarl avrà un effetto pratico anche sull’applicazione delle penali. Sarà reso pubblico il calendario dei controlli, tutti i cittadini potranno assistere alle verifiche

Il Comitato di gestione del contratto di servizio del trasporto pubblico locale ha approvato i nuovi accordi intercorsi tra Scarl (esercente il servizio Ataf&Linea) e l’Osservatorio Trasporti della Provincia di Firenze. Nell’intesa si fissano le nuove regole per le verifiche dei parametri di puntualità del passaggio degli autobus, previste dal contratto di servizio. Le nuove norme applicate in via sperimentale dal 1 gennaio di quest’anno, vedono impegnati i rappresentanti della Provincia direttamente sul campo: cioè saranno effettuati controlli alle paline di fermata dei mezzi pubblici da parte degli addetti dell’Osservatorio Trasporti e della Scarl, che avranno tra l’altro il compito di confrontare i passaggi reali degli autobus con quelli che risultano dall’Avm (il sistema satellitare per il monitoraggio della posizione dei mezzi). Tra le novità previste vi è anche il fatto che sarà reso pubblico il calendario dei controlli, per cui tutti i cittadini potranno assistere alle verifiche che saranno compiute sui cosiddetti “maxinodi”, ovvero i circa 50 punti dislocati sul territorio dove avvengono scambi di più linee.
I controlli avverranno in più giorni della settimana ed avranno una “consuntivazione” mensile. Un sistema che dovrebbe rendere più omogeneo anche l’applicazione delle eventuali penali sui ritardi rilevati.
L’assessore provinciale alla mobilità, Maria Cristina Giglioli, esprimendo soddisfazione per l’intesa raggiunta, ha evidenziato come “l’accordo appena sottoscritto riconosca la legittimità del potere di controllo da parte della Provincia, così come è sempre stato sostenuto dall’Ente provinciale”.
L’intesa raggiunta chiude di fatto un confronto delicato che aveva caratterizzato negli ultimi tempi i rapporti tra la Provincia di Firenze e l’Ataf.

08/05/2008 18.33
Provincia di Firenze