Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA: ORARI E SERVIZI DI TRASPORTO INTEGRATI PER IL MUGELLO E LE SPIAGGE DI BILANCINO
Presentati il 29 maggio 2003 alla Villa delle Maschere. Nuove corse per il lago da Firenze, San Piero a Sieve e Barberino

Il lago di Bilancino

Questa mattina alla Villa delle Maschere è stato presentato alla stampa l’orario integrato del trasporto pubblico in Mugello, insieme ad un nuovo servizio per il lago di Bilancino.
Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore provinciale ai trasporti Mirna Migliorini, il presidente della Comunità Montana Giuseppe Notaro, il sindaco di barberino Gian Piero Luchi, la presidente di Bilancino S.p.A. Cristina Baldini, i dirigenti di Trenitalia, Sita, Cap e Florentia Bus e, in virtù del forte impatto in positivo che l’iniziativa si propone per l’ambiente, rappresentanti delle associazioni ambientaliste.
Il nuovo orario ed il nuovo servizio integrato promuovono l’uso dei trasporti pubblici e lo sviluppo turistico nel Mugello e in particolare i collegamenti con e dal lago di Bilancino.
L’orario integrato riguarda sia i servizi di trasporto pubblico locale su rotaia che quelli su gomma del bacino del Mugello e della Valdisieve: tutti insieme, con grande chiarezza, per arrivare dove si vuole passando con facilità da un mezzo a un altro.
La pubblicazione dell’orario – 3000 copie in distribuzione da parte delle aziende di trasporto e degli uffici di promozione turistica cui seguirà presto anche una versione tascabile - è un passo significativo nel contesto del progetto di riordino dei servizi di trasporto pubblico coordinato dalla Provincia di Firenze e sviluppato da Trenitalia, Sita, Florentia e Cap, che per la prima volta tenta di mettere insieme i servizi su gomma e quelli su ferro.
L’obbiettivo è quello di far percepire ai cittadini il servizio di trasporto pubblico come un insieme, un sistema, e di orientare la pianificazione dei servizi, da sviluppare attraverso le aziende, in modo integrato, non a compartimenti stagno con ogni azienda che guarda solo alle sue linee. Con questa prima iniziativa si avvia una metodologia di lavoro che la Provincia vuole adottare in tutte le aree ma in modo particolare là dove esistono servizi di diversa tipologia. Il trasporto pubblico deve essere visto come parte del sistema territorio, integrato con esso e parte del processo di sviluppo del territorio stesso, e la comunicazione dei servizi attraverso la pubblicazione e la diffusione di orari pratici ed integrati è un pezzo di questa strategia.
Il nuovo servizio integrato presentato oggi collega nei giorni festivi Firenze, la Stazione di San Piero a Sieve e Barberino con le spiagge del Lago di Bilancino.
A partire da domenica 1° giugno, e nei giorni festivi fino alla fine di agosto, verranno effettuati collegamenti fra Barberino e le spiagge di Nebbiaia e Moriano (8 coppie di corse); fra la stazione ferroviaria di S. Piero a Sieve e le spiagge, con servizi in coincidenza con l’arrivo e la partenza dei treni della Faentina da Firenze (7 coppie di corse). Ci sarà infine una coppia di collegamenti diretti da Firenze via Croci di Calenzano. Tutti gli orari vengono pubblicizzati a partire da oggi attraverso la diffusione di un apposito depliant.
Le corse da Barberino per le spiagge saranno gratuite. Il biglietto delle corse dalla stazione di San Piero costerà un euro e potrà essere acquistato a bordo del bus.
Mantenendo fede al principio del sistema integrato si istituisce un servizio integrato ferro/gomma che si inserisce a pieno titolo nella promozione territoriale: il lago in Mugello è visto come un simbolo dello sviluppo turistico sostenibile. In questo contesto il servizio di trasporto pubblico rappresenta un elemento portante della sostenibilità territoriale.

29/05/2003 16.18
Provincia di Firenze