Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'TERRA FUTURA': PER I BAMBINI "I PREDATORI DELL’ACQUA PERDUTA"
Uno spettacolo di Pupi e Fresedde - Teatro di Rifredi, su iniziativa della Provincia di Firenze. Ingresso libero. Venerdì 23 maggio

Lo spettacolo “I PREDATORI DELL’ACQUA PERDUTA” è una fiaba contemporanea che, attraverso un racconto avventuroso e uno stile fumettistico, mostra ai bambini l’importanza dell’acqua, gli sprechi quotidiani della nostra società e alcune pratiche soluzioni per evitarli.
Spesso le cose più importanti sono le più semplici: come un sorso d’acqua. E spesso sono così semplici che ci dimentichiamo di quanto sono importanti, per poi scoprirlo amaramente solo quando le perdiamo. Abbiamo dunque pensato di raccontare una storia in cui l’acqua rischia di non esserci più, per riscoprire l’immenso valore di questa risorsa vitale, per usarla bene e soprattutto per non sprecarla.
L’avventuroso ragazzino di nome Quindi si ritrova nella lontana valle del Magara, la quale una volta era rigogliosa e piena di fiumi e piante ma che adesso è stata trasformata in un deserto da Doc, uno scienziato pazzo che, per trovare petrolio e diamanti, ha rubato tutta l’acqua chiudendola con una diga.
Un vecchio indiano Apache costretto a vivere dentro un cactus, invita Quindi ad andare a cercare l’acqua perduta e per aiutarlo gli affida Poiché, una portentosa tartaruga francese che potrà succhiare tutta l’acqua della diga e riportarla nella valle. Ma quando Quindi e Poiché trovano l’acqua, interviene il perfido Doc che li caccia scatenando una furiosa tempesta.
Improvvisamente Quindi si ritrova a casa sua, nella città di Tubonia, assetato per l’avventura appena trascorsa. Ma dal suo rubinetto non esce acqua...
Attraverso le mirabolanti disavventure di Quindi intendiamo parlare ai bambini del problema delle risorse idriche, in maniera corretta ma fantasiosa, seria ma divertente, proponendo spunti di riflessione anche drammatici (come la desertificazione del pianeta o la privatizzazione dell’acqua) ma evitando catastrofismi e suggerendo invece l’idea che ognuno può dare il proprio personale contributo modificando tanti piccoli comportamenti quotidiani.

Fascia d’età consigliata: da 6 a 10 anni
Durata: 70’

Testo di Andrea Bruno Savelli
regia di Angelo Savelli
con Valentina Bruscoli, Francesco Franzosi, William Pagano
scene e costumi Mirco Rocchi
musiche Jean Pierre Neel
luci Roberto Cafaggini
foto di Alessandro Botticelli


Venerdì 23 maggio 2008
Teatrino Lorenese Fortezza da Basso - Firenze
ore 10.30 replica riservata alle scuole
ore 18.30 replica aperta a famiglie ed operatori
Ingresso gratuito
Informazioni e prenotazioni
TEATRO DI RIFREDI tel. 055.42.20.361/2 email direzione@toscanateatro.it


21/05/2008 15.19
Provincia di Firenze