Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA RINNOVA L’ACCORDO CON “DIGITAL CITIES” PER LO SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA NEI CONTESTI URBANI
Il Presidente Matteo Renzi: “Siamo a stretto contatto con esperienze innovative e know-how internazionali da cui trarre importanti spunti per il nostro territorio”

La Provincia di Firenze ha rinnovato la sua adesione al progetto internazionale “Digital Cities” promosso dal Massachussetts Institute of Technology di Boston: un consorzio di progetto di cui fanno parte alcune fra le più importanti città del mondo (come ad esempio San Francisco, Copenaghen, Boston, Amsterdam, Saragozza), insieme ad aziende leader nel mondo nel settore dei servizi tecnologici innovativi.
L’accordo sottoscritto dal Presidente della Provincia, Matteo Renzi, e da Carlo Ratti, docente del Mit di Boston e direttore Senseable City Laboratory, resterà in vigore fino alla scadenza del mandato amministrativo.
Il consorzio Digital Cities costituisce una piattaforma unica di condivisione e sviluppo progettuale relativamente all’incremento della tecnologia digitale applicata ai contesti urbani. Un luogo in cui imprese e pubbliche amministrazioni da tutto il mondo condividono una stessa visione e contribuiscono a inventare la città del futuro.
“Lo scopo di questo consorzio internazionale – spiega il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi – è in un certo senso rivoluzionario: riesce a mettere allo stesso tavolo le competenze più diverse, quelle di chi progetta le reti di comunicazione, quelle di chi progetta le infrastrutture fisiche e quelle di chi amministra le città e i territori. Il modello di partership tra accademia, imprese e istituzioni consente alla ricerca scientifica di occuparsi di problemi reali e alle istituzioni di fare innovazione fattiva”.
Già nel 2007 la Provincia di Firenze aveva aderito al consorzio nato a Boston, dal quale ha ricavato importanti informazioni in materia di traffico e di flussi turistici sul territorio. Il risultato di uno di questi studi è stato presentato nei mesi scorsi a Firenze proprio dai ricercatori del Mit. Si è trattato di un lavoro svolto per indagare i comportamenti dei turisti: una delle materie più magmatiche e difficili da trattare in termini scientifici. In pratica dai “tag” delle fotografie (ovvero dalla data e dal luogo di scatto), inserite su uno dei siti più famosi al mondo per la gestione delle foto, è stato possibile ricostruire virtualmente il percorso di ciascun turista: quali siano stati gli itinerari seguiti; quali i luoghi più frequentati e più fotografati; in quale città era il giorno prima di visitare Firenze e dove si è recato il giorno successivo; e infine quali i monumenti e i punti di osservazione sono stati considerati più attraenti.
“Far parte di questo consorzio – aggiunge Renzi – ci permette non solo di commissionare al Digital Cities studi e ricerche per la nostra provincia, ma ci consente anche di agire in un ambiente che raccoglie il meglio a livello mondiale nel settore dei servizi tecnologici. Questa condivisione ci mette a stretto contatto con esperienze innovative e know-how internazionali, da cui possiamo trarre importanti spunti per il nostri territorio, attingendo a piene mani dalle best practices più prestigiose come quelle di Filadelfia e del Mit di Boston. Perché la città del futuro sarà tanto più funzionale ed efficiente quanto più metterà d’accordo materiali tradizionali e infrastrutture digitali”.
“La Provincia di Firenze è fortemente interessata a continuare la partecipazione al consorzio Digital Cities - ha spiegato Simone Tani, dirigente della Provincia di Firenze - Per il nostro territorio costituisce una piattaforma tecnologica di grande utilità, in un contesto generale in cui la tecnologia dell’informazione invade le nostre città in modo sempre più pervasivo e capillare. Ormai il traffico di cellulari, computer portatili e trasmettitori sempre più miniaturizzati ricopre di fatto i nostri centri urbani con un velo digitale invisibile”.

26/05/2008 15.53
Provincia di Firenze