Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL CESVOT RILANCIA IL SUO IMPEGNO SUL TERRITORIO
Per il volontariato fiorentino nuove opportunità e servizi

Il Cesvot rilancia il suo impegno sul territorio. Il piano di attività 2008 prevede infatti un impegno complessivo pari a 10 milioni di euro e un’azione ancora più intensa e capillare nelle provincie e nei comuni toscani. Tante le novità: innanzittutto progetti e servizi su misura, in grado cioè di rispondere ai bisogni del volontariato locale e dei singoli territori.
Con il nuovo piano di attività – dichiara Patrizio Petrucci presidente di Cesvot - abbiamo voluto rafforzare il ruolo delle Delegazioni di Cesvot perché possano essere più incisive nei rapporti istituzionali e più vicine alle associazioni toscane. Abbiamo voluto raggiungere con i nostri servizi e la nostra presenza anche le associazioni dei territori più decentrati e rilanciare la partecipazione del volontariato alla programmazione delle politiche locali. Tanti interventi che complessivamente impegneranno risorse per 10 milioni di euro e che mi auguro possano costituire un volano per lo sviluppo del volontariato e della solidarietà nella nostra regione.
Le 538 associazioni di volontariato della città e della provincia di Firenze - 400 attive in ambito sociale e sanitario, 114 in quello culturale, ambientale, protezione civile - potranno beneficiare di interventi specifici. Quest’anno la Delegazione di Firenze potrà infatti contare su 40 mila euro per realizzare iniziative a sostegno del volontariato locale che andranno a sommarsi ai 10 mila euro previsti dal protocollo tra Cesvot e Upi Toscana per le iniziative promosse in collaborazione con la Provincia. Obiettivo dell’intesa è migliorare i rapporti tra volontariato ed amministrazioni provinciali e favorire la concertazione delle politiche locali.
Il Cesvot e la Provincia di Firenze stanno inoltre mettendo appunto un protocollo d’intesa per la promozione del volontariato culturale. Attraverso iniziative e progetti comuni, il protocollo intende valorizzare le competenze e sostenere le attività delle associazioni di volontariato della Provincia di Firenze che operano nell’ambito dei beni culturali.

Alla promozione del volontariato sociale e sanitario è, invece, dedicato un protocollo stipulato da Cesvot e Società della Salute di Firenze, grazie al quale i due enti possono più facilmente scambiarsi informazioni, programmare interventi comuni di informazione, formazione e consulenza per le organizzazioni di volontariato fiorentine.
Per garantire un’informazione più capillare sul territorio è stato sottoscritto anche un protocollo tra Cesvot e Anci Toscana che prevede l’apertura presso gli Informagiovani di punti informativi sulle attività e i servizi offerti da Cesvot e dalle associazioni. Il 2008 vede anche il potenziamento del progetto “Scuola e Volontariato”, attivo in Toscana da oltre 5 anni. Da quest’anno, presso la sede della Delegazione, un operatore è a disposizione di cittadini, scuole e associazioni per seguire il progetto sul territorio e favorire la partecipazione.
Importanti risorse saranno inoltre investite nella formazione dei volontari. Con oltre 120 mila euro, il Cesvot finanzierà 17 progetti formativi promossi dalle associazioni fiorentine.

Ma l’impegno di Cesvot per il volontariato toscano non si ferma qui. Nel 2008 saranno attivati servizi personalizzati che puntano a rafforzare l’organizzazione e la capacità progettuale delle associazioni. Come il progetto “Tutoring gestionale” che prevede consulenze personalizzate per migliorare la gestione delle risorse umane e materiali e un contributo di 20 mila euro per l’acquisto di materiale e attrezzature d’ufficio. E poi il servizio di accompagnamento per la redazione del bilancio sociale e “Percorsi delle idee”, un intervento sperimentale perché volontariato ed enti locali propongano al Cesvot progetti d’eccellenza.

Si ricorda a tutte le associazioni di volontariato della provincia che mercoledì 28 maggio, alle ore 17, presso la sede regionale di Cesvot (Via Ricasoli 9), si svolgerà l’assemblea della Delegazione di Firenze per il rinnovo degli organi sociali.

Cristiana Guccinelli
Responsabile Settore Comunicazione, Promozione e Ufficio Stampa
Tel. 329 3709406

Dieci anni di attività Cesvot

In circa dieci anni di attività il Cesvot ha sostenuto 146 progetti di formazione per un totale di oltre 900 mila euro. Ai corsi hanno partecipato 2.535 volontari della città e della provincia di Firenze.
Grazie al bando “Percorsi di Innovazione” ha finanziato 101 progetti di intervento sociale per oltre 2 milioni e 400 mila euro e con “Associazioni in rete” ha offerto corsi di alfabetizzazione informatica e fornito attrezzature informatiche a 107 associazioni.
Con il bando “Liberi dai conti” Cesvot ha sostenuto la contabilità di 314 associazioni di volontariato per un importo pari a quasi 289 mila euro. Per garantire l’accesso al credito al volontariato della città e della provincia di Firenze sono stati investiti 1 milione e 600 mila euro.
La Delegazione di Firenze ha inoltre promosso o patrocinato 141 iniziative pubbliche e offerto oltre 1.412 consulenze in ambito fiscale e amministrativo.
Grazie al progetto “Scuola e Volontariato” e all’impegno di 123 associazioni locali, fino ad oggi sono stati sensibilizzati al volontariato e alla solidarietà 3.348 studenti fiorentini.
Alle associazioni della città e della provincia di Firenze in questi anni il Cesvot ha offerto complessivamente 2.360 servizi impegnando oltre 5 milioni e 500 mila euro.

Per ulteriori informazioni:
Delegazione Cesvot di Firenze
via Brunelleschi, 1
Tel: 055 2654558 - Fax: 055 2679407
Email: del.firenze@cesvot.it
Orario di apertura: lun/merc/giov. 14.00-18.00; mar. 10.00-12.00 e 14.00-16.00

26/05/2008 16.04
Provincia di Firenze