Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LICEO PASCOLI, UNA TARGA COMMEMORATIVA IN RICORDO DEL TENENTE BARBICINTI
La palestra dell’istituto intitolata all’aviere che partecipò alla “Crociera aerea transatlantica”

Domani, venerdì 6 giugno 2008, alle ore 11.30, il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, e l’Assessore provinciale all’Edilizia, Stefano Giorgetti, parteciperanno alla cerimonia di apposizione di una targa commemorativa al Liceo Statale Pascoli di Firenze. La cerimonia è stata voluta per tutelare la memoria storica della palestra dell’istituto – dove la Provincia ha effettuato nei mesi scorsi i lavori di ripavimentazione - fu costruita nell'anno 1929 ed inaugurata nell'ottobre 1930. Nel gennaio 1931 venne intitolata al tenente Danilo Barbicinti, che aveva partecipato alla "Crociera aerea transatlantica". In quel periodo altre due palestre fiorentine, costruite nello stesso anno, vennero intitolate ad altri due avieri che avevano partecipato all'impresa e (la palestra di via san Salvi fu dedicata a Luigi Fois, mentre la palestra del Liceo Dante, venne intitolata a Luigi Boer). Ora un targa commemorativa ricorderà la storia di questo impianto. Una struttura divenuta celebre nell’ambiente sportivo, quando negli anni cinquanta la “Barbicinti" del Liceo Pascoli ospitò leggendarie partite di pallavolo della "Coppa del Provveditore" fra i licei cittadini, oltre agli incontri di serie A di basket disputati dal CUS Firenze.
La cerimonia di domani, sarà preceduta da un incontro delle classi quinte con il Carlo Enrico Paciaroni (Scuola di guerra aerea di Firenze) e Paolo Allegretti (Centro Studi e documentazione Assi Giglio Rosso) che illustreranno il periodo storico e sportivo legato alla palestra del Liceo con particolare riferimento all'impresa compiuta da tenente Barbicinti che segnò la storia dell'esplorazione di rotte aeree per i collegamenti commerciali con il Sudamerica.

Nel corso della mattinata è prevista anche un’esibizione del gruppo scolastico di Hip Hop e la premiazione dell'attività sportiva dell’ Istituto.

05/06/2008 15.22
Provincia di Firenze