Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

EMPOLI: SOPPRESSIONE PASSAGGI A LIVELLO SULLA SP 10
Barducci, Cappelli e Ferrovie siglano un accordo in Palazzo Medici Riccardi

Il Vice Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, il Sindaco di Empoli Luciana Cappelli, insieme alla rappresentanza delle Ferrovie (Rfi), hanno firmato a Firenze, in Palazzo Medici, la Convenzione tra la Provincia, il Comune di Empoli e Ferrovie per i lavori di soppressione del passaggio a livello sulla Strada provinciale 10 Val d’Elsa, a Empoli, lungo la linea ferroviaria Firenze-Pisa.
“Ferrovie, Provincia e Comune hanno concordato la soppressione del passaggio a livello, posto al chilometro 38+546, con la realizzazione di un’opera sostitutiva, un sottovia, che sarà realizzato al chilometro 38+613, e ricollegato con una piccola variante alla strada esistente”, spiega Barducci.
Il nuovo sottovia e la relativa piccola variante saranno di competenza della Provincia, “mentre – avverte Cappelli - passeranno al Comune di Empoli la proprietà e le competenze di gestione dei due tronchi della strada esistente compresi tra i due innesti”.
Per la realizzazione di questa nuova opera la Provincia verserà un contributo alle Ferrovie complessivamente pari a 862 mila euro, di cui 500 mila entro trenta giorni dalla data di inizio dei lavori ed il rimanente entro trenta giorni dalla data di ultimazione.
Il Comune, invece, corrisponderà alle Ferrovie 13 mila euro, oltre l’Iva, per l’acquisizione delle aree necessarie all’intervento.
L’inizio dei lavori è previsto indicativamente entro 12 mesi dalla firma della convenzione ed avranno la durata di circa un anno e mezzo.
L’intervento consentirà di rendere più fluido il traffico lungo la Strada provinciale 10. Grazie all’eliminazione del passaggio a livello, aumenteranno contemporaneamente sicurezza stradale e sicurezza ferroviaria.

10/06/2008 12.53
Provincia di Firenze