Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A PALAZZO MEDICI IL LIBRO "MAFIA CINESE O MADE IN CHINA?", PERSONAGGI, TESTIMONIANZE, REATI E AZIONI DI CONTRASTO
Giovedì (ore 17.00) presentazione del volume di Sara Pezzuolo e Giovanni Manfrellotti

Giovedì 12 giugno, alle ore 17.00, in Sala N. Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, si terrà la presentazione del libro di Sara Pezzuolo e Giovanni Manfrellotti, dal titolo “Mafia cinese o made in China?”, con la prefazione di Pietro Suchan, società Editrice Fiorentina, Firenze 2008. Oltre agli autori del libro interverranno: Marisa Aloia (Presidente della Scuola Superiore di Perizie), Massimo Rossi (penalista del Foro di Siena), Emiliano Fossi (Assessore alla Cultura del Comune di Campi Bisenzio).
Il volume affronta il tema della mafia cinese in Italia, proponendo un’attenta analisi di questo fenomeno che sempre più catalizza l’attenzione dei media e fa discutere l’opinione pubblica. Gli autori del libro si chiedono se esista realmente un fenomeno mafioso cinese o se gli episodi di criminalità all’interno delle cosiddette Chinatown sono semplicemente l’espressione di una cultura diversa dalla nostra.
Tra le pagine del libro si conduce un’indagine sulla complessa realtà delle comunità cinesi in Italia, esaminando i maggiori reati (immigrazione clandestina, prostituzione, rapine, estorsioni, contraffazione marchi, traffico di stupefacenti) e le problematiche a essi inerenti e le azioni di contrasto poste in essere dalle Autorità Giudiziarie.
Gli autori del volume ricostruiscono il fenomeno della malavita cinese nel nostro Paese attraverso l’analisi delle sentenze dei maggiori casi giudiziari, le testimonianze, le intercettazioni telefoniche, cercando di comprenderne le dinamiche alla luce di una differente cultura, arrivando ad affermare che tale realtà è riconducibile alle associazioni di stampo mafioso.
Ne viene fuori un quadro esaustivo, che permette di conoscere più a fondo un mondo distante dal nostro, ma che, allo stesso tempo, cresce accanto a noi.



Profilo degli autori

Giovanni Manfrellotti vive a Prato ed è ispettore capo della Polizia di Stato in servizio presso il Centro Operativo della Direzione Antimafia di Firenze. Da oltre quindici anni segue il fenomeno della crescita della criminalità organizzata cinese in Toscana. Ha seguito in maniera particolareggiata le operazioni “Gladioli Rossi” e “Ramo d’Oriente” dirette dalla Distrettuale Antimafia.


Sara Pezzuolo vive a Montepulciano. E’ Psicologa Giuridica, iscritta all’Albo Generale dei consulenti tecnici d’ufficio presso il Tribunale di Montepulciano. Collabora con la cattedra di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Siena, la Scuola Superiore di Perizie e l’Istituto Meridionale Scienze Forensi.

10/06/2008 15.08
Provincia di Firenze